Questa che vi voglio presentare è una ricetta semplice semplice, ma buona: Riso alle zucchine con Philadelphia. Sono tante le ricette che si possono realizzare con il riso e tutte molto buone e appetitose.
Questa che vado a presentarvi è molto semplice, veloce e veramente speciale, un sapore delicato, un piatto leggero.
- Preparazione: 3 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
zucchina 1
-
Riso Basmati 300 g
-
philadelphia (o un formaggio spalmabile) 3 cucchiai
-
olio extra vergine di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Aglio 1 spicchio
-
Acqua q.b.
-
Dado vegetale biologico 1
Preparazione
-
Spezzettare la zucchina e metterla in una padella larga con un filo d’olio extra vergine di oliva e l’aglio, tagliato a pezzettini. Far cuocere la zucchina a fuoco moderato, con un pizzico di sale.
-
Appena la zucchina si sarà cotta, aggiungere il riso e mantecare a fuoco molto basso, per 3 o 4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
-
Aggiungere poca acqua, circa un bicchiere e continuare a cuocere, salare il riso. Far asciugare bene quel poco d’acqua, in modo che il riso si insaporisca con la zucchina e aggiungere il dado vegetale;
-
quando questo si sarà ben sciolto nel riso si potrà aggiungere acqua, fino a coprire bene il riso. Mescolare e lasciar cuocere per dieci minuti, a fuoco lento, coprendo la padella con un coperchio, fino a quando l’acqua non si sarà asciugata totalmente.
-
Controllate come va la cottura, se va bene di sale. Spegnete il gas, se pensate che il riso sia ben cotto, oppure, se dovete ancora cuocere per qualche minuto, aggiungete un poco di acqua e mescolate.
-
A cottura terminata aggiungete al riso il formaggio spalmabile. Mantecare ancora un attimo a fuoco vivo. Fate le porzioni: il vostro Riso alle zucchine con Philadelphia è pronto.
Note
In questo blog puoi trovare anche la Ricetta del Risotto al radicchio e mela