Penne integrali ai carciofi

Vi presento un buon piatto di “Penne integrali ai carciofi”;
questa Ricetta è un’ ottima idea per un primo un po diverso e particolare.
I carciofi sono un ottimo ingrediente sia per i primi piatti, come questo delle Penne integrali ai carciofi, che come contorno, fritti, cotti al limone, carciofi alla giudia o alla romana.
Con un sapore particolare, i carciofi arricchiscono e accompagnano benissimo piatti di carne o di pesce. Essi sono un alimento molto importante per una sana  alimentazione. Infatti i  carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi.
Hanno pochissime calorie, contengono molte fibre oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di diabete, colesterolo, ipertensione, cellulite e sovrappeso.
Possono essere anche apprezzati per le caratteristiche disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, purificare il sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli e contengono molto ferro.  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g penne rigate (integrali biologiche)
2 carciofi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g pancetta dolce (o prosciutto cotto)
q.b. sale
1 spicchio aglio
1 limone (non trattato )
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Preparazione delle Penne integrali ai carciofi

Per prima cosa vi consiglio di pulire i carciofi; togliete tutte le parti dure e tagliateli, prima a spicchietti sottili e poi spezzettateli con le forbici.

In un pentolino mettete i carciofi a pezzettini, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato e l’olio. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua per farli cuocere lentamente, senza farli soffriggere. Salateli e aggiungete poche gocce di limone.

Intanto che i carciofi cuociono, in una padella larga, nella quale poi ripasserete la pasta cotta, fate rosolare la pancetta a dadini o il prosciutto tagliato sottile, con un cucchiaio d’olio.

Nel frattempo avrete messo a cuocere anche le penne integrali. Appena le penne saranno cotte le potrete scolare e ripassare in padella, insieme alla pancetta e ai carciofi, che nel frattempo saranno cotti.

Se lo gradite potete aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano al momento di servire in tavola. Il vostro piatto di “Penne integrali ai carciofi” è pronto e Buon Appetito con questo buonissima Ricetta delle Penne integrali ai carciofi.

Guardate ho servito le penne integrali ai carciofi insieme ai carciofi fritti e il tutto accompagnato da una succosissima arancia, potrete fare anche una buona aranciata; questo è il mio menù ai carciofi.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Penne integrali ai carciofi”

  1. Ricette gustose e di facile preparazione! Ho provato le penne integrali ai carciofi…..Buonissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.