Parmigiana di melanzane

La Parmigiana di melanzane si può considerare un piatto unico, perchè è molto ricco. Questa ricetta non è la mia, ma della mia amica Maria, che ha cucinato questo piatto prelibato per la sua bellissima famiglia. Ciao ragazzi! Grazie mille per averci voluto far “vedere” questa leccornia, peccato che da qui non si può sentire il profumo, ma con un pò di fantasia riusciamo persino ad immaginare il buon sapore. Seguici Maria in questa tua Ricetta della Parmigiana di melanzane, e se per caso sbaglio qualche cosa ti prego di correggermi. Grazie ancora e un saluto ai tuoi ragazzi magnifici e a tuo marito, che, con questi eccezionali piatti che prepari, non ingrassa di un grammo.

parmigiana di melanzane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4patate medie
  • 1melanzana
  • 100 gprosciutto cotto
  • 100 gprovola (o melanzana)
  • 100 gparmigiano grattugiato
  • q.b.olio di semi di girasole (per friggere)

per il sugo

  • 250 gpomodori a pezzettoni
  • 2 fogliebasilico
  • q.b.Olio extravergine di oliva e sale

Preparazione della parmigiana alle melanzane

  1. Per prima cosa pelate sia le patate che la melanzana. lavatele e asciugatele con un canovaccio o con la carta da cucina. Affettate le patate e le melanzane a fette di circa mezzo centimetro.

  2. Mettete tutte le fette delle patate in una bacinella immerse nell’acqua salata, in modo che non si scuriscano. Le fette delle melanzane vanno salate e lasciate su di un piatto.

  3. In una padella mettete l’olio per friggere e iniziate a friggere le fette di melanzana, dopo averle asciugate bene con la carta da cucina o con un canovaccio di cotone. Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro e basilico. Mettetelo a cuocere.

  4. Intanto che cuoce il pomodoro del sugo e che friggete le fette di melanzane e di patate, asciugate bene con la carta forno, preparate una teglia per la parmigiana. Sul fondo potete mettere della carta forno.

  5. Fate uno strato di melanzane, mettete il sugo, il parmigiano e la fetta di mozzarella o di provola; alternate lo strato delle melanzane con uno strato di patate, sempre ricoperte con sugo, parmigiano e formaggio a fette.

  6. Potete fare due strati, o come preferite. Mettete la teglia nel forno a 200° per 30 minuti. Anche la vostra Parmigiana di melanzane è pronta. Buonissima!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.