Pane fatto in casa: Ricetta di Olga
Questa Ricetta di Pane fatto in casa è molto semplice, ma seguita con molta attenzione. Mi raccomando rispettate tutti i tempi di lavorazione suggeriti e non abbiate fretta di giungere presto alla fine, potreste rovinare tutto; i risultati di questa Ricetta sono garantiti, provati e riprovati, ma sempre rispettando i tempi di lievitazione e tutte le fasi di cui vi darò spiegazione.
Con questo impasto potrete fare diverse pezzature di pane, il filoncino da circa un chilo di pane , oppure delle pagnottelle più piccole, potreste fare anche dei bei panini. Comunque sappiate che la dose che vi suggerisco è per un chilo di pane.
Quando il pane sarà cotto, se pensate di non consumarlo nel giro di breve tempo, potrete conservarlo nel freezer, tagliando a fette il filoncino e mettendolo nelle apposite bustine.
- DifficoltàDifficile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioniun filone da 1kg
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione del pane fatto in casa
Per la preparazione di questo pane rispettate tutti i tempi di lavorazione, ve lo consiglio per ottenere un pane morbido con la crosticina croccante.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e unite il cucchiaino di miele.
Mettete la farina nella planetaria e poco alla volta aggiungete il liquido, impastate finchè non si formerà l’impasto omogeneo.
Aggiungete il cucchiaino di sale e continuate a lavorare ancora 20 minuti.
Togliete l’impasto dalla planetaria e mettetelo sulla spianatoia per lavorarlo a mano.
Lavorate la pasta facendo le pieghe per diverse volte e fate lievitare l’impasto coprendolo con un canovaccio da cucina, per due ore.
Trascorso questo tempo impastate di nuovo facendo le pieghe e date la forma che desiderate al vostro pane; fatelo lievitare per tre ore.
Infornate il pane a 220° per 15 minuti; abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere per altri 15 minuti; abbassate ancora la temperatura a 180° per 20 minuti. Passato questo tempo spegnete e lasciate il pane nel forno semiaperto, lasciatelo raffreddare nel forno.
Eccolo il pane fatto in casa di Olga!! Sentite che profumo!!
Dosi variate per porzioni
spero di saperlo fare, il tuo è bellissimo. ciao
Grazie mille, ne sono sicura