Mazze di tamburo impanate croccantissime

Questa è la Ricetta delle Mazze di tamburo impanate croccantissime, e vi assicuro che se seguirete alla lettera tutti i passaggi rimarrete entusiaste degli ottimi risultati.
Non dimenticate però la cosa essenziale: raccogliere le mazze di tamburo; per raccoglierle però è necessario conoscerle e saperle identificare, per on scambiarle con altri funghi che potrebbero essere tossiche o velenose.
La raccolta dei funghi è sempre la parte più piacevole e divertente. E’ importantissimo conoscere bene i funghi e affidarsi a persone esperte. Non sottovalutate mai il fatto che esistono tipologie di funghi molto simili, per cui non è difficile confondere un fungo commestibile da uno non commestibile o addirittura velenoso.
Le mazze di tamburo qui nella mia zona, in Umbria , sono abbastanza comuni.
DESCRIZIONE:
Nome scientifico: MACROLEPIOTA PROCERA
Nomi volgari: parasole, bubbola maggiore, mazza di tamburo.
Commestibilità: Ottimo
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
E’ un fungo di notevoli dimensioni, dalla forma slanciata. Il cappello, inizialmente chiuso, poi aperto, fino a divenire completamente spianato, è nocciola-brunastro, con epidermide dura, screpolata e squamosa.
Al centro c’è un bottone nocciola più scuro, sporgente: è il punto in cui è attaccato il lungo gambo.
Nella parte inferiore del cappello ci sono le lamelle bianche e larghe, con qualche sfumatura gialla che quando il fungo è molto maturo diventano nocciola, quasi ruggine.
Il gambo è lungo, cilindrico e cavo al centro, ingrossato in un bulbo alla base, presenta squame e fibrosità brunastre; importante caratteristica è l’anello in alto, ampio, membranoso, bianco sopra, bruno sotto, staccato, scorrevole. La carne è fibrosa nel gambo e tenera e bianca sul cappello.
Emana un odore gradevole di nocciole. Cresce dall’estate all’autunno.

IN CUCINA:
E’ un fungo di ottima commestibilità, limitatamente al cappello; il gambo essiccato e macinato dà un’ottima polvere di fungo.



Per preparare questa Ricette delle Mazze di tamburo impanate croccantissime è bene scegliere quelle belle aperte, con il cappello più largo e ben aperto.
I gambi, generalmente troppo legnosi, vanno eliminati.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per cucinare le Mazze di tamburo

Questo tipo di fungo può essere cucinato in diversi modi; in questa Ricetta “Mazze di tamburo impanate croccantissime”, le abbiamo cotte sia fritte, sia arrosto nel forno, ma sempre impanate.
La cottura dipende dai vostri gusti, se preferite non friggere, di certo la cottura al forno è sempre consigliata.

ingredienti per le Mazze di tamburo impanate e fritte

6 mazze di tamburo (solo il cappello)
2 uova
200 g pane grattugiato
6 g sale
150 ml olio di semi di girasole (per la frittura)

per la cottura al forno

30 g olio extravergine d’oliva (in sostituzione dell’olio di semi di girasole)

Strumenti

Piatto fondo
Vassoio
Padella antiaderente
Friggitrice ad aria Severin AS 3915

Preparazione delle Mazze di tamburo impanate

Prepariamo l’impanatura dei cappelli dei funghi:

Preparazione delle mazze di tamburo per essere cotte

Lavate le mazze di tamburo sotto il getto dell’acqua corrente, senza lasciarle in ammollo nell’acqua. Togliete i gambi che generalmente sono troppo legnosi.

Per quattro funghi dovrete usare due uova. Rompete le uova nel piatto fondo e batteteli con una forchetta, salateli quanto basta e passateci i cappelli dei funghi, uno alla volta, da ambo i lati, salateli leggermente.

In un vassoio disponete del pane grattugiato e passare ogni fungo su di esso in modo da impanare bene tutti e due i lati del cappello, facendo una leggera pressione.

Dopo averle ben impanate le dovrete mettere al fuoco per la cottura, in una padella antiaderente o di smalto. Sul fondo della padella mettete un po di olio extravergine di oliva, accendete il gas e fatelo riscaldare leggermente,

ma mi raccomando l’olio non deve riscaldarsi troppo, altrimenti brucerebbe. Mettete i funghi nella padella, uno alla volta, e cuoceteli cinque minuti per lato, a fuoco molto moderato, fino ad avere una leggera doratura. Se necessario potrete aggiungere poco olio d’oliva anche mentre terminate di cuocere i funghi.

Cottura al forno

Dopo aver impanato le Mazze di tamburo disponetele in una teglia foderata con carta forno, cospargetela con un filo di olio Evo, infornate a 180° per 20 minuti.

L’uovo per l’impanatura come si può sostituire?

L’uovo si può sostituire con poco latte vaccino o latte di riso, se ci sono problemi di intolleranza al lattosio.

Le mazze di tamburo così preparate possono essere fritte invece di cuocerle al forno?

Si certo, le mazze di tamburo impanate possono essere fritte, e sono anche più appetitose.

Le mazze di tamburo possono essere conservate in freezer?

si, questi funghi per essere conservati in congelatore devono essere preparati, impanati e messi nei sacchetti, chiusi. La cosa importante però è che al momento di scongelarli li dovrete mettere ancora congelati nel forno, non possono essere fritti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.