Marmellata d’UVA fragola

Ricetta Marmellata d’Uva fragola Molti sono i tipi di frutta che di solito si usano per fare le marmellate: pesche, susine, albicocche, fragole, frutti di bosco, more, e lamponi.   Con la vendemmia di quest’anno mi sono decisa di provare a fare la marmellata con l’uva fragola. Ho usato l’uva fragola e ho aggiunto anche qualche grappolo d’uva di una qualità con acini piccolini ma molto scuri, mio nonno chiamava questa qualità d’uva ” Tiolo” e un addensante naturale, le mele. Questo è un piccolo segreto che voglio condividere con voi. provate e vedrete che funziona.    

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni7 Vasetti da 250 g.
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

3 kg uva fragola (Potete usare qualsiasi tipo di uva)
200 g Zucchero integrale di canna
2 Mele verdi

Strumenti

Preparazione

Le mele hanno la funzione di addensare la marmellata, vedrete che funziona d’avvero.   Questo è uno dei segreti di mia nonna, espertissima in cucina. :

Innanzi tutto è necessario mettere a bagno l’uva per pulirla e per far allontanare gli insetti che si nascondono tra gli acini. Sgranare gli acini dai grappoli e metterli in una pentola larga.

Mettetela sul gas e cuocete a fuoco moderato. Dopo mezz’ora dall’inizio della cottura aggiungete le mele spezzettate e continuate a far bollire l’uva. Bollite fino a quando si asciuga il liquido di cottura. Lasciar raffreddare un po e poi passate l’uva cotta con il passa verdure.

Rimettete la crema d’uva,così ottenuta, nella pentola di cottura e aggiungete lo zucchero. Cuocete ancora per circa mezz’ora, spegnete il fuoco e lasciar riposare.     Mettete la marmellata ancora calda nei vasetti e chiudeteli ermeticamente.  

Per maggior sicurezza far bollire i vasetti di marmellata d’uva in un pentolone, facendo attenzione che l’acqua li copra completamente. Far bollire per 10 minuti, spegnete il fuoco e lasciar raffreddare i vasetti lasciandoli immersi nell’acqua in cui hanno bollito.

Note

Date uno sguardo alla nostra pagina nelle cure naturali di bellezza “Fiori e frutti di bellezza”, troverete tanti ottimi consigli come “Rimpolpante e idratante viso e collo: avocado” , “Le albicocche sulla pelle: impacco idratante” , “Collagene: le fragole sulla pelle”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.