Marmellata di Pesche Noci fatta in casa

La mia amica Maria, espertissima in cucina, oggi ci ha voluto deliziare con la sua buonissima “Marmellata di Pesche Noci fatta in casa”. Lei ha usato le pesche Nettarine, le pesche noce, provenienti dalla zona di Napoli, maturate al sole.   Proprietà delle Pesche: depurative, digestive, vermifughe, utili per la circolazione, contro il mal di testa. Questo frutto è ricco  di acqua e fibre, con poche caloriche e privo di grassi. Le pesche, infatti, sono frutti indicati nelle diete ipocaloriche, sia per i valori nutrizionali sia per le capacità di saziare. l’Italia è, dopo gli Stati Uniti, il secondo produttore mondiale di pesche noci, con una produzione annua di 1,3 milioni di tonnellate. La sua buccia liscia e lucente, infatti, ha reso le pesche Nettarine sempre più richieste negli anni. Contengono solo 30 calorie ogni 100 g, inoltre contengono un’alta quantità di potassio, fosforo e vitamina C. Le pesche noci, succosissime e ricche di acqua, ci aiutano a combattere il caldo estivo e sono un ottimo aiuto per chi soffre di ipertensione, di astenia e ritenzione idrica. Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, possiamo affermare che aiutano la pelle a conservare la naturale idratazione. Questo frutto è ricco di fruttosio e acqua sono adatti per chi fa sport e per i bambini, da consumare come frutta fresca, come dopo pasto o per uno spuntino e come succo di frutta.    

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgPesche noci
  • 700 gZucchero
  • 1Succo di limone

Preparazione

  1. Scegliete delle belle pesche noci, mature e profumate, maturate al sole. Lavatele bene e sbucciatele. Tagliatele a dadini e mettetele in una pentola larga, abbastanza capiente. Aggiungete il succo del limone e accendete il fuoco. Cuocete a fuoco moderato per circa quindici minuti.

  2. A questo punto potete aggiungere lo zucchero, mescolate bene, fate amalgamare bene lo zucchero alle pesche. Fate cuocere ancora per circa trenta minuti, a fuoco moderato e mescolando ogni tanto, cercando di evitare che la frutta si attacchi sul fondo della pentola.

  3. Trascorso questo tempo la marmellata avrà acquisito una certa consistenza, quindi spegnete il gas e lasciate intiepidire per qualche minuto. Mettete la marmellata nel mixer e frullatela energicamente, fino ad ottenere una Marmellata di pesche noci liscia e cremosa.

  4. La marmellata di Pesche noci, per essere conservata a lungo, dovrà essere messa nei vasetti di vetro, chiusi bene, quando ancora la marmellata è calda,  messi sotto sopra  e poi sterilizzati, con la bollitura in acqua, per una ventina di minuti. I vasetti di marmellata dovranno essere totalmente immersi in acqua fredda. Lasciate raffreddare l’acqua prima di toglierli dalla pentola.

  5. Un ringraziamento particolare a Maria che ci ha mandato la sua Ricetta della Marmellata di Pesche Noci. Grazie Maria, sei bravissima.

Note

Molte sono le Marmellate presentate in questo blog, provate a farle, sono buonissime e tutte con la Ricetta della nonna: Marmellata di Prugne, le buonissime prugne della mia cara amica Lucia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.