Lasagne bianche ai Funghi Carpinelli

Un bel piatto di Lasagne bianche ai Funghi carpinelli, questa è la ricetta che voglio proporvi oggi. Questi funghi: i carpinelli, sono veramente eccezionali, un sapore e un profumo inconfondibile. La voglia di star fuori, all’aperto, in mezzo ai boschi, è talmente forte che, niente e nessuno riesce a farmi distogliere dal desiderio di raccogliere quei funghi  belli, bianchi, carnosi e profumati. I miei funghi, sono la che mi aspettano, per entrare nelle mie ricette. Nonostante il freddo, sono pronta e vado, con in mente una nuova ricetta da realizzare, perchè so già che non tornerò a mani vuote.

Le Lasagne bianche ai Funghi carpinelli saranno il piatto forte del nostro Pranzo di Natale

con una buonissima Besciamella fatta in casa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

g Pasta per lasagne (a persona)
50 ml besciamella (potete anche farla la Besciamella cosi’)
q.b. Sottilette
100 g parmigiano grattugiato
30 g Burro
q.b. Olio di oliva extra vergine
q.b. Sale
300 g Funghi carpinelli

Strumenti

Preparazione

La prima cosa necessaria per poter fare le lasagne bianche ai carpinelli, è armarsi di coraggio, e di un bel cesto e andare per boschi di carpine, alla ricerca dei magnifici funghi.

I carpinelli sono funghi un po difficili da pulire, quindi aiutatevi con uno spazzolino per liberarli dalla terra. Non è necessario farli bollire in acqua, come gli altri funghi di bosco.

Dopo puliti e lavati bene sotto l’acqua corrente, li potete spezzettare, direttamente in una bella padella larga, con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Farli cuocere a fuoco moderato per cinque minuti, spegnere il gas e lasciarli riposare con il coperchio.

Io non uso l’aglio per non spegnere il sapore dei funghi, se volete lo potete aggiungere, senza esagerare, in modo da non mascherare troppo il profumo dei funghi. Sarebbe proprio un peccato.

Preparate la besciamella, come sapete fare voi, aggiungetevi i funghi, lasciatene uno o due cucchiai per metterli in superficie. Amalgamate bene. Questa salsa besciamelle è pronta per condire le lasagne.

Non vi resta altro da fare che mettere a bollire l’acqua e prepararvi a cuocere i quadretti di pasta sfoglia, della dimensione che preferite, adatta alla vostra teglia da forno.

A mano a mano che la pasta cuoce, due o tre quadretti alla volta, iniziate a posizionare le vostre lasagne nella teglia.

Ricordatevi però di mettere sul fondo della teglia qualche pizzico di burro, o se preferite un filo d’olio extra vergine di oliva.

Alternate alla pasta la salsa besciamella ai funghi carpinelli, aggiungete un po di parmigiano, una sottiletta, e procedete così fino a che non avete riempito la vostra teglia. Unite un bel cucchiaio di funghi in superficie.

Infornate la vostra teglia di lasagne a circa 200° per una ventina di minuti. Se vi piacciono croccanti lasciare per qualche minuto in più, se le volete morbide in superficie, copritele con un foglio di carta stagnola, Ecco, le vostre Lasagne bianche ai carpinelli sono pronte da servire in tavola.

Note

Abbiamo anche la Ricetta delle   Lasagne ai fegatini di pollo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria