Miglio Ricetta base

E’ il precursore di tutti i cereali e ha nutrito l’umanità fin dalla preistoria; prima della scoperta dell’aratro veniva raccolto allo stato selvatico

Cresce spontaneamente in Cina, in Africa, in India e nei Balcani. Sin dall’antichità è stato coltivato anche in Europa. In Italia settentrionale aveva un posto di assoluto rilievo per secoli la polenta di miglio fu il tipico piatto del Veneto, della Lombardia e del Trentino.

Ricetta base

miglio ricetta base
Miglio ricetta base

Lavate il Miglio, tostatelo in una padella leggermente unta con olio, mettetelo in una pentola, aggiungete acqua o brodo caldo, già caldi, in rapporto di due tazze di liquido per ogni tazza di cereale.

Portate ad ebollizione , salate, abbassate la fiamma e coprite. Dopo circa 20 minuti il miglio è pronto ed il liquido è quasi del tutto assorbito, lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.

Il Miglio così cucinato può essere consumato anche così semplicemente, anche solo condito con del parmigiano grattugiato e olio extravergine a crudo.

Proprietà del Miglio

Il miglio è un’ottima cura della pelle, è un alimento importante anche per i denti per il suo contenuto di fluoro. E’ di grande aiuto quando le unghie diventano fragili e i capelli si spezzano e va bene alla vista.

Può essere impiegato nell’alimentazione anche di soggetti affetti da intolleranza al glutine, dato che non contiene prolammine, controindicate in caso di morbo celiaco.

Il chicco è ricco di amido, ed è uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali, come il ferro, magnesio, fosforo, silicio e fluoro, presenti proprio nel chicco e non nell’involucro. Alle analisi il miglio si caratterizza come alimento energetico nutriente.

UNA RICETTA CON MIGLIO da provare

Miglio con verdure

Saltate leggermente in olio extra vergine di oliva o olio di sesamo, cipolle e carote tagliate sottili, assieme a qualche altra verdura di stagione: cavolfiore, sedano, zucchine.

A parte mettete a cuocere il miglio, come ci ho suggerito nella Ricetta base; dopo una decina di minuti aggiungete le verdure saltate e mescolate.

Concludete la cottura coperto, spegnete e lasciate riposare dieci minuti prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!