Funghi sott’olio

I funghi sott’olio sono molto buoni, un metodo molto semplice per conservarli, per questo ve lo voglio suggerire. I funghi si possono conservare in vari modi: congelati, sia in salsa già pronta per la bruschetta, sia interi, sempre cucinati e pronti per un buon sugo o per un contorno. Questa volta facciamo i funghi sott’olio; sono i funghi che ho raccolto nei boschi, le morette, ma con lo stesso procedimento farò anche i pineroli e i pioppini. Vediamo come ho proceduto nella preparazione. La prima cosa da fare è pulire bene i funghi che si vogliono conservare sott’olio. Le morette non hanno bisogno di particolari accorgimenti, sono facili da pulire, non è necessario togliere la cuticola. Cosa invece che si deve fare anche per altri funghi, anche i funghi champignons, coltivati, devono essere liberati della cuticola che ricopre il cappello, questo perchè ha una leggera tossicità, che può causare disturbi intestinali. Per fare i funghi sott’olio è importante scegliere i funghetti più piccoli, ben carnosi, possibilmente con il cappello chiuso. Oltre che sott’olio i funghi si possono conservare anche congelati, ma opportunamente cucinati e preparati; vi insegnerò anche a congelare i Funghi senza rischiare di perdere il loro sapore originale e soprattutto rispettando tutte le regole sanitarie per non incorrere in problemi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g Funghi
1 l Acqua
l Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe in grani
q.b. Aglio
q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettere a bollire, in una bella pentola alta, capiente, un litro e mezzo d’acqua, mezzo litro di aceto bianco e un pizzico di sale.

Appena inizia a bollire mettere i funghi nell’acqua e aceto, farli bollire per 4 o 5 minuti, avendo cura di mescolare i funghi che rimangono in superficie.

Con una schiumarola scolare i funghi, senza scolarli direttamente nello scola verdure. In un vassoio bello largo adagiare un canovaccio, sopra al quale dovrete mettere i funghi a scolare.

Lasciare i funghi a scolare per due ore circa, potete lasciarli anche di più, avendo cura di girarli su se stessi, e di cambiare il panno sotto, se vi sembra troppo imbevuto d’acqua.

Prendete i vasetti di vetro e metteteci sul fondo poco olio extravergine di oliva e qualche grano di pepe. Mettete i funghetti nei vasi, pressandoli con una forchetta, e aggiungere ogni tanto qualche filo d’olio, in modo che riempa bene tutti gli spazi tra i funghi.

Fate attenzione che nessuno spazio rimanga senza olio, aiutatevi sempre con la forchetta in questa operazione. Non dimenticate di aggiungere i grani di pepe, di tanto in tanto.

Riempite bene i vasetti con i funghi ben pressati, e coprite bene con l’olio, in modo che nessuna parte dei funghi rimanga scoperta.

Chiudere bene i vasetti con i loro coperchi ermetici. Mettete su ogni vasetto la data e il nome dei funghi.

Note

Vi suggerisco alcune ricette a base di funghi: Frittata ai carpinelli, Moccolotti arrosto, Gnocchi ai funghi di bosco.

Potete trovare le mie Ricette sui Social

ISTAGRAM  Ricette Biologiche

Pinterest

FACEBOOK

Ricette Biologiche

Ricette Bio facili e veloci

GRUPPO di Ricette

La Rubrica del Buongusto

Se ami le Ricette della Cucina Naturale, puoi visitare il blog

 LA RUBRICA DEL BUONGUSTO“, le Ricette Light di COOKAROUND

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria