Gnocchi di pane raffermo in brodo

Impariamo a fare gli Gnocchi di pane raffermo in brodo, un piatto tipico del Trentino Alto-Adige. La Cucina dell’Alto Adige è il trionfo delle minestre in brodo e delle zuppe, quasi sempre accompagnate dal pane di mistura: farina di grano e farina di segala. I Knodl alla tirolese in brodo sono gnocchi, o meglio “gnocconi” di magro a base di pane raffermo, farina, latte, burro e aromi.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml brodo di carne magra
450 g pane raffermo
100 g barbazza
100 ml burro
50 ml latte
75 g farina
2 uova
q.b. sale

per il trito

1 cipolla
1 foglia prezzemolo

Strumenti

Preparazione degli Gnocchi di pane raffermo in brodo

Prendete del pane raffermo, eliminate la crosta e tagliate la mollica a dadini piccoli. Tagliate il lardo a pezzettini.

In una padella fate rosolare, con il burro , il trito di cipolla e prezzemolo, mescolateci anche il lardi a pezzettini. Fate insaporire per pochi minuti, uniteci i dadini di mollica di pane raffermo, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando il pane non si sarà leggermente imbiondito.

Fate raffreddare il pane, versatelo in una terrina, mescolateci la farina e il latte nel quale avrete frullato le uova. Fate un impasto compatto e omogeneo;

Con le mani fate delle palline grandi come delle noci e cuocetele in acqua bollente appena salata. Mettete a bollire il brodo di manzo e quando alza il bollore gettatevi i knodl , lessateli e serviteli caldissimi.

Tra i primi Piatti potete trovare anche le “Tagliatelle con le vongole”, provatele come le ho fatte io, sono molto buone. Date uno sguardo anche alle “Combinazioni alimentari” nel blog Bella di Natura, mangiare si ma con una certa conoscenza delle combinazioni alimentari per una alimentazione sana e corretta.    

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.