Brioches allo yogurt

Ricetta: “Brioches allo yogurt”, fritte.
Questa non è la solita ricetta delle Brioches, si differenzia dalle altre sia per gli ingredienti usati, che per il procedimento, non particolarmente difficile.
Vediamolo insieme, è semplicissimo; otterrete delle ciambelle morbidissime, e con la pasta avanzata potrete fare degli ottimi bomboloni, ripieni alla crema o semplicemente fritti e passati nello zucchero; potreste anche decidere di cuocerli al forno, otterrete dei bei panini dolci allo yogurt.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 brioches
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Solo tre ingredienti per queste magnifiche ciambelle, più l’olio di semi per friggere e lo zucchero che userete per la rifinitura finale.

1 tazza da tè yogurt alla vaniglia (stiepidito nel forno a micro-onde)
8 g lievito di birra (secco)
2 tazze da tè farina
1 pizzico sale
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. zucchero (per zuccherare la superficie delle ciambelle)

Strumenti

Preparazione delle Brioches allo yogurt

La preparazione dell’impasto per le ciambelle allo yogurt è molto semplice, ci vogliono circa 5 minuti per prepararlo e un’ora e 40 minuti di lievitazione; è molto importante rispettare i tempi per ottenere un ottimo risultato.

Mettete a stiepidire lo yogurt alla vaniglia, o semplicemente bianco, se lo preferite, nel forno a micro onde; se non avete il micro onde sarà sufficiente togliere lo yogurt dal frigo un’ora prima dell’uso, se volete fare più presto invece mettetelo a bagnomaria, va bene lo stesso; importante è che non sia troppo freddo.

Versate lo yogurt tiepido in una terrina, aggiungete il lievito e scioglietelo nello yogurt, senza bisogno di altri liquidi. Coprite il composto con un coperchio per attivare la lievitazione, lasciate riposare solo 5 minuti.

Aggiungete la farina poca alla volta mentre la amalgamate, e solo alla fine potete aggiungere il sale; ricordate questo particolare, il sale si aggiunge sempre alla fine nei composti con la lievitazione.

Finito di impastare, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per un ‘ora.

Togliete l’impasto dalla ciotola e impastate con le mani. Dividete l’impasto a metà, poi ogni parte a metà ancora, fino ad ottenere 8 parti.

Fate 8 palle con la pasta e lasciateli sulla spianatoia per 5 minuti coperti con un canovaccio.

Riprendete le palle di pasta e schiacciatele con un matterello, 2 centimetri di altezza circa, bucateli al centro con uno stampo circolare. Posizionate ogni ciambella su un quadratino di carta forno, vi servirà per portare la ciambella nell’olio caldo. Copritele e fate riposare, prima di cuocerle per circa 30 minuti.

Mettete l’olio di semi nella pentola e portate a temperatura, mettete a cuocere le ciambelle, rigirandole su se stesse. Scolatele su un foglio di carta da cucina, quando saranno dorate da ambo i lati, passatele sullo zucchero ancora calde.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.