Crea sito

Ciambella al cocco con latte di mandorle

Facciamo una Ciambella al cocco con latte di mandorle, è buonissima, molto leggera.
Ho voluto provare a sostituire il latte, che generalmente uso nelle mie Ricette di dolci, con il latte di mandorle. Usare il latte di mandorle al posto del latte vaccino per me è stata solo una curiosità e un modo di variare e imparare a conoscere altri sapori, un gusto e una leggerezza che si differenzia notevolmente dai miei soliti e tradizionali dolci. Detto questo, prima di iniziare a studiare la mia Ricetta della “Ciambella al cocco con latte di Mandorle”, sono andata a documentarmi un pò sulle proprietà benefiche di questa insolita bevanda il cui uso risale al periodo del Medioevo.
Il latte di Mandorle ha un elevato valore nutrizionale dato dall’apporto di Vitamine come la Vit. B6, B1, B2,B3 e la Vit E, inoltre è ricco di sali minerali: calcio, potassio fosforo, e in quantità minore anche ferro, zinco e sodio; ma non dobbiamo però dimenticare che il latte di mandorle viene prodotto dalla lavorazione di frutta secca, che contiene un rilevante contenuto di acidi grassi insaturi.
Questo Latte Vegetale è un’ottimo sostituto del latte vaccino per chi è intollerante al lattosio.

In questa ricetta se volete potete introdurre anche una variante, sia per chi ha problemi di intolleranza al glutine o semplicemente per assaporare qualche cosa di veramente diverso e unico. Potete sostituire la Farina Manitoba con la farina di mandorle, nella stessa quantità. Vedrete che risultato e soprattutto sentirete che sapore combinato con il latte di mandorle.

ciambella al cocco con latte di mandorle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 bicchierelatte di mandorle
  • 1 bicchiereolio di semi di girasole
  • 3uova
  • 5 cucchiaimiele di acacia (6 cucchiai di zucchero di canna o zucchero semolato)
  • 2 cucchiainizucchero a velo (per spolverizzare il dolce)
  • q.b.burro e farina (per la teglia)
  • 1 bustinalievito chimico in polvere
  • 6 cucchiaifarina di cocco
  • 12 cucchiaifarina Manitoba o farina di Mandorle

Preparazione della Ciambella al cocco con latte di mandorle e farina di mandorle o Manitoba

Questo è un dolce molto semplice da fare, potete usare il Mixer.
  1. Nel bicchiere del mixer rompete le tre uova e il miele o lo zucchero. Frullate bene. Unite il bicchiere di latte di mandorle, e l’olio di semi di girasole, sempre frullando.

  2. Un cucchiaio alla volta unite anche la farina di cocco, mentre frullate. Ora potete aggiungere anche la farina manitoba, poca alla volta e la bustina di lievito per dolci.

  3. Frullate energicamente per amalgamare bene, il composto sarà soffice e spumoso. Imburrate lo stampo e infarinatelo, versatevi il composto e infornate a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare il dolce, toglietelo dallo stampo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Sei intollerante al lattosio o al glutine?

E’ per questo che consiglio questa Ricetta: “Ciambella al cocco con latte do mandorle” a tutti coloro che hanno una intolleranza al lattosio.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.