Cannelloni alle erbe di campagna

La ricetta del  primo piatto di “Cannelloni alle erbe di campagna” è un primo  ricco di sapore e di profumi. Questo è un piatto delicatissimo, semplice e raffinato. Ho usato la pasta  fatta in casa, molto sottile, ripiena di erbe di campagna: dolcetta, papaverina e carota selvatica, tutte erbe dolciastre, molto somiglianti agli spinaci. Di solito faccio i cannelloni con gli spinaci e la ricotta. Questa volta ho voluto provare a fare una variazione. Una pasta senza ragù, il solo condimento è rappresentato dal formaggio e dalla besciamella, con qualche fiocco di burro qua e là. La sfoglia che racchiude il ripieno è sottilissima, quasi trasparente. Se non riuscite a fare la pasta con il matterello, potrete comprare una pasta sfoglia sottile, già pronta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Pasta fatta in casa
200 g Erbe di campagna miste
150 ml besciamella
50 g Burro
50 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Preparazione

Fate la pasta fatta in casa, se volete e se ne avete il tempo. Potete usare la pasta pronta per le lasagne. preparatevi tutti gli ingredienti per i cannelloni.

Preparate il ripieno per i cannelloni alle erbe di campagna: mescolate la besciamella, il parmigiano grattugiato e le erbe di campagne cotte. Frullate.

Dividete la pasta in rettangoli della grandezza che preferite per fare i vostri cannelloni. cuocerne due o tre alla volta.

Scolare la pasta, mettere ogni rettangolo su un piano, mettere due cucchiai di ripieno sulla pasta, nel verso della lunghezza, arrotolare.

Posizionare ogni rotolino, così preparato, sulla teglia di cottura, sul cui fondo avrete messo dei piccoli fiocchi di burro.

Spolverizzate i cannelloni con del parmigiano, aggiungete ancora dei fiocchi di burro e infornate.

Cuocere in forno caldo, a 180° per 20 minuti. Sfornate e fate le porzioni. Potete servire un cannellone per piatto o dividere la pasta a tocchetti, come ho fatto io.

Note

Diamo uno sguardo alle Ricette del blog La Rubrica del Buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cannelloni alle erbe di campagna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.