Biscotti salati al formaggio ed erbe aromatiche

IMG_20150131_145749[1]Deliziosi biscotti salati al formaggio per uno stuzzichino diverso.

Ideali per accompagnare l’aperitivo, o per i bambini da portare a scuola al posto delle solite merendine.

Fantastici anche per accompagnare diversi piatti al posto del pane, ottimi da servire sia caldi che freddi, si possono utilizzare anche come base per tartine, o  accompagnati da varie salse a piacere.

Insomma questi biscotti salati al formaggio sono davvero utili da avere sempre pronti per ogni occasione o da preparare al momento dato la facile preparazione e la velocitá di cottura.

 

Ingredienti:

  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino romano  (se non avete il pecorino o se preferite potete utilizzare solo il Parmigiano)
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo a tocchetti
  • 2 cucchiaio di acqua fredda ( se necessario aggiungerne un altro)
  • sale (basta poco, il formaggio é giá molto saporito)
  • pepe
  • erbe aromatiche
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare i biscotti

Procedimento:
  1. Mettere in una terrina la farina, il Parmigiano e il pecorino grattugiato, il burro ben freddo tagliato a piccoli pezzi, un po’ di sale, il pepe, e i 2 cucchiai di acqua cucchiaio (se l’impasto non si compatta aggiungetene un altro) .
  2. Lavorare  con le mani l’impasto fino ad ottenere una palla  liscia e omogenea.Se preferite potete utilizzare il robot da cucina io mi trovo meglio a farlo a mano.
  3. Una volta amalgamato bene il tutto e formata una palla omogenea, toglierla dalla terrina e  appoggiarla sulla tavola infarinata.
  4. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 4/5 mm e ritagliare i biscotti con le formine da voi preferite e della misura che desiderate, oppure create dei piccoli bastoncini tipo grissini o con la forma che desiderate. Usate la vostra fantasia. Io ho utilizzato le classiche formine per biscotti, la misura piú piccola.
  5. Spennellare i biscotti con tuorlo d’uovo.
  6. Preparate la teglia del forno ricoperta di carta da forno leggermente unta di olio di semi, o ungete direttamente la teglia.
  7.  Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti.
  8. I biscotti salati al formaggio sono ottimi  sia tiepidi che  freddi.

Idea:

Potete dividere l’impasto in piú parti ed aggiungere semi, erbe aromatiche o peperoncino per creare diversi gusti, io ho aggiunto salvia  del mio orto, essicata e macinata ed ho creato gli anellini e bastoncini che potete vedere nella foto, mentre gli altri sono al formaggio come é descritto sopra nella ricetta base.

Non mi resta che augurarvi… Buon Appetito!

 

IMG_20150131_151912[1]

 

 

Pubblicato da ricettearteepassione

Cuoca per passione, artista, ghostwriter