Pollo all’olio di argan

Olio di argan, questo sconosciuto… L’olio da cucina è differente da quello cosmetico. L’olio di argan cosmetico è fatto dalla pressione delle mandorle di argan pelate e crude, quello per cucina, è prodotto dalle mandorle torrefatte. Non solo, è anche uno dei prodotti più falsificati nei suk, centinaia litri di olio di argan falso vengono venduti ogni giorno a prezzo di quello vero. Una ricetta fiorita semplicissima da realizzare, ma che deve la sua particolarità a questi due ingredienti poco comuni.
Ingredienti per 6 persone per preparare il pollo con olio di argan:
– 1 pollo, tagliato a pezzi
– 2 scalogni
– olio di argan per cucina
– sale
– pepe
– 200 ml di acqua
– 600 gr di zucchine verde chiaro
– volendo si possono aggiungere una manciata abbondante di fiori di menta piperita, più qualche rametto per decorare

Procedimento per la cottura:
– Bollire l’acqua e mettere i fiori in infusione per almeno mezz’ora. Filtrare e conservare.
– Cuocere le zucchine tagliate a piccoli di daini in acqua salata bollente per qualche minuto, scolare e conservare in caldo.
– In una padella capiente, scaldare l’olio di argan e soffriggere lo scalogno fino a farlo diventare soffice e dorato. – Aggiungere il pollo e farlo ben rosolare e dorare da tutti i lati. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore oro scuro, bagnare con l’infusione di fiori di menta piperita, portare ad ebollizione, coprire e lasciar cuocere per 30 minuti, o fino a che il pollo sarà ben cotto. Scoprire la padella per far ridurre il liquido completamente e rosolare ancora un po’ il pollo nella salsa restante.
– Servire immediatamente decorato con fiori di menta piperita e contornato dalla dadolata di zucchine.
————————————————–
Ringrazio Burro e Miele per questa particolare ricetta!