Verdure al vapore (cottura al microonde)

Verdure al vapore cotte (cottura al microonde)

Forse molte di voi non sanno che un modo semplice e veloce di ottenere una cottura al vapore delle verdure, è tramite l’utilizzo del forno a microonde.

Quest’ultimo mantiene quasi inalterato il valore nutritivo delle stesse, oltre che di tutti gli alimenti in genere, grazie ad una cottura breve e a temperatura controllata. Altri tipi di cottura, vale la pena ricordarlo, oltre a non essere sempre “salutari” (vedi ad esempio la cottura sulla griglia), distruggono buona parte dei nutrienti degli alimenti, in barba a chi vuole il microonde etichettato come un elettrodomestico adatto solo al “riscaldamento” o allo “scongelamento”, o peggio “dannoso” per gli alimenti o addirittura per la “salute”.

Abbiamo preferito per voi un contorno di zucchine, carote, cipolla e sedano, nulla vi vieta di aggiungere altre verdure al contorno.

Ingredienti per 2 persone


  • Zucchine     350 gr.
  • Carote     3
  • Cipolla rossa lunga     1/2
  • Sedano     q.b.
  • Olio EVO 1 cucchiaio
  • Aceto balsamico     2 cucchiai
  • Sale, pepe nero, prezzemolo     q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti


Tempo di cottura: 10 minuti


In un sacchetto per il microonde (eventualmente anche un normale sacchetto frigo abbastanza capiente) affettate a rondelle non troppo sottili le zucchine, le carote e mezza cipolla rossa.

Dopo aver privato il sedano delle foglie praticate una piccola incisione all’estremità del gambo e tirate via i filamenti, eliminatene la parte più dura e lavate il sedano con acqua fredda. Aggiungete alle altre verdure.

Salate e condite con pepe nero e prezzemolo.

Verdure al vapore crude (cottura al microonde).


Tenendolo da sopra agitate il sacchetto al fine di distribuire il condimento, riapritelo e versate 1 cucchiaio di olio EVO. Agitate nuovamente. Chiudete il sacchetto con un nodo poco sopra le verdure e praticate 1 forellino con una forchetta.

Infornate per 10 minuti a 750W.

Sfornate e lasciate riposare le verdure dentro il sacchetto aperto per qualche minuto.

Aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico, impiattate e servite.

Buon appetito!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 15 Media: 3.6]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *