Filetti di sgombro in salsa piccante al microonde

sgombro in salsa piccante al microonde

Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi. E’ inoltre molto proteico, ipocalorico, il che lo rende adatto a tutti i regimi dietetici. E’ infine un pesce economico, il costo al Kg si aggira intorno ai 5 €.

Ha un gusto molto deciso e intenso, che ci fa propendere per proporlo in una salsa piccante con l’utilizzo della cipolla rossa lunga al posto del “classico” aglio e del peperoncino al posto del pepe nero.

Vediamo la ricetta per 1 persona:


  • Sgombro     1
  • Cipolla rossa lunga     1/2 (di piccole dimensioni)
  • Olio EVO     q.b.
  • Prezzemolo     q.b.
  • Limone     1/2
  • Peperoncino     q.b.
  • Aglio     1 spicchio
  • Rosmarino     1 rametto
  • Alloro     qualche foglia

In una ciotola versate dell’olio EVO e 1/2 limone. Salate e aggiungete il prezzemolo, del peperoncino ed un trito molto sottile di cipolla rossa lunga. Mescolate.

Inserite nel microonde coprendo con della pellicola trasparente per 1 minuto e 1/2 a 600W.

Nel frattempo eviscerate lo sgombro, lavate bene dentro e fuori ed inserite 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia d’alloro, un pizzico di sale ed un filo d’olio.

Vi consigliamo, al fine di non far seccare troppo la carne dello sgombro di cuocerlo al cartoccio, dentro della carta forno (date un’occhiata ad un cartoccio preparato per una spigola). La carne dello sgombro è abbastanza “compatta”, sono necessari 8/10 minuti circa per farla cuocere con la funzione combinata, a 750W + grill.

Al termine della cottura aprite il cartoccio, spellate aiutandovi con un coltello, e ricavate i filetti.

Cospargeteli con l’emulsione preparata e infornate con solo grill per 1-3 minuti, in base alla potenza del vostro grill. Non fate seccare troppo. Lo sgombro infatti ha delle carni che passano velocemente dal “poco cotto” allo stopposo.

Impiattate e servite.

Buon appetito!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 10 Media: 3.9]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *