Muffuletta con frittata di patate (al microonde)

Muffuletta con frittata di patate

La “Muffuletta”, ma anche muffoletta, moffoletta, maffoletta, ecc., è un gustosissimo pane morbido siciliano diffuso, con alcune varianti, praticamente in tutte le province. Si trova oramai anche sugli scaffali dei supermercati, durante tutto l’anno, ma si consuma principalmente durante alcune festività, e persino a colazione il 2 novembre.

E’ una sorta di focaccia, un panino spesso e morbido con del sesamo sopra, che piace molto ai bambini.

In qualche angolo della Sicilia si impasta con semi di finocchio (squisita).

Ricette per condirla ce ne sono tantissime, sia dolci che salate. La ricetta salata più classica prevede un condimento a base di olio EVO, sale, pepe, origano, pomodoro, acciughe e caciocavallo. Nel nisseno si usa molto la tuma, ma altri formaggi stagionati sono ugualmente consigliati. La ricetta dolce tipica condisce la muffoletta con ricotta e miele.

Tanto premesso, dal momento che questo panino è davvero molto apprezzato dai nostri bimbi, abbiamo pensato proprio ad una ricetta per loro.

Come farli contenti? Semplice, unendo in un’unica ricetta tutto ciò che loro amano di più, il tutto in un morbido panino. Con un tocco di originalità, ma questo è scontato!

Ingredienti per 1 persona:


  • 1 muffoletta
  • Uova     1
  • Patate     1
  • Pomodoro     1
  • Olio EVO     q.b.
  • Sale, origano     q.b.
  • Latte     2 cucchiai
  • Parmigiano     2 cucchiai
  • Maionese     q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti ca.


Procedimento


Prendete un normalissimo piatto da portata (non uno di quelli del servizio buono però!!!), aggiungete le patate sbucciate e tagliate in pezzi di media grandezza e un cucchiaio d’olio. Salate e condite con origano. Mescolate bene, al fine di non farle attaccare durante la cottura.

Inserite nel microonde a 750W per 4 minuti.

Patate al microonde per muffuletta

Con un mestolo distribuite uniformemente l’olio nel piatto, prestando attenzione ai bordi. Se necessario tagliate le patate in pezzi più piccoli.

Prendete un uovo, lavatene il guscio e rompetelo nel piatto stesso. Sbattetelo prima da solo, spostando le patate, aggiungete 2 cucchiai di latte, sale, origano e 1 cucchiaio di parmigiano, quindi mescolate tutti gli ingredienti insieme.

Appena avrete ottenuto un composto uniforme, infornate a 450W per 3 minuti. Tastate la consistenza della frittata con una forchetta. Se gonfia un pò non vi preoccupate, esercitate superiormente una leggera pressione con la stessa forchetta. Tirate fuori la frittata dal microonde, staccatene i bordi e lasciate riposare.

Frittata con patate per muffuletta

Adesso prepariamo la muffoletta.

Affettiamo il pane, condiamo una fetta con un po’ d’olio EVO (1 cucchiaio max), sale, origano e parmigiano (1 cucchiaio).

Affettiamo un pomodoro in due. Mettete un po’ di polpa sul panino, aiutandovi con un cucchiaino, senza esagerare, al fine di evitare che diventi troppo morbido e si sfaldi.

Muffuletta condita

Adagiate la frittata, spalmatevi sopra della maionese e servite.

Credetemi, i bambini vi saranno riconoscenti.

Buon appetito a loro e a voi, qualora voleste assaggiarne un pezzettino!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 19 Media: 5]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

2 Risposte a “Muffuletta con frittata di patate (al microonde)”

  1. Al mio nano è piaciuta moltissimo. Ma perchè non mettete
    più foto della frittata? Non ho capito come fate a sbattere la frittata nel piatto con le patate. Ciaooooo! Rosy

    1. Ciao Rosy grazie per il commento. Domani sarai accontentata con una frittata ben fotografata. Un bacio al tuo “nano” e mi raccomando, il 2 novembre colazione con muffoletta e frittata di patate. Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *