Zuppa di lenticchie e zucca senza sprecare la buccia

Mangiare bene senza sprecare si può, ne è una prova la zuppa di lenticchie sana e gustosa che andremo a preparare oggi per pranzo. Si tratta di un piatto completo, saziante ed equilibrato con la giusta porzione di carboidrati, proteine e grassi, il tutto apporta solo 470 calorie. Potete gustare la zuppa di lenticchie tranquillamente anche se state seguendo una dieta oppure uno stile alimentare sano. La zuppa di lenticchie la possono mangiare anche i bambini, piace, scalda e fa benissimo davvero a tutti. Inoltre è una pietanza facile e veloce, pronta in pochi minuti.

Non sprecare la buccia della zucca, oltre ad essere commestibile è anche ricca di proprietà. Pertanto è un peccato sul serio buttarla. Man mano che utilizzate la polpa della zucca, prendete l’abitudine di tagliare la buccia a pezzetti ed utilizzarla per zuppe, minestre, minestroni, vellutate, passate, frittate, condimenti per pasta, contorno e tanto altro. Naturalmente la buccia della zucca già tagliata si può anche congelare. In questo modo è sempre pronta per essere utilizzata in cucina per preparare tante buone e sane ricette.

La zuppa di lenticchie e bucce di zucca è la 1° ricetta della rubrica “RISPARMIARE in CUCINA” con RICETTE SEMPLICI ANTISPRECO e tanti consigli utili, dedicata al mondo intero per questo anno (2022) di sacrifici, di guerra, di paura, di covid e di rincari.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Gli ingredienti che seguono sono sufficienti per 2 porzioni. Naturalmente in base al numero di commensali si può dimezzare, se la zuppa è per 1 sola persona, oppure raddoppiare se è per 4 persone, e così via.

Passaggi

Per ottenere una zuppa profumata e gustosa, aggiungete gli ingredienti nella stessa sequenza che segue

Preparazione zuppa

Per la preparazione di 2 porzioni di zuppa utilizziamo una pentola 20 cm

Prima di tutto mettere sul fornello la pentola con 1 cucchiaio di olio, quindi aggiungere la cipolla sminuzzata e mescolare finché inizia a soffriggere, unire le patate a tocchetti e continuare a mescolare finché il tutto prende colore, unire anche la buccia della zucca ridotta in piccoli pezzi (va bene anche congelata), mescolare, poi aggiungere le lenticchie. Mescolare e lasciar cuocere 1 minuto. Infine unire anche l’acqua. Coprire la pentola con il suo coperchio, appena inizia a bollire abbassare la fiamma (altrimenti trasborda) e cuocere 15 minuti. Trascorso il tempo consigliato, togliere il coperchio, alzare la fiamma e continuare la cottura altri 5 minuti o finché si ottiene una zuppa corposa

Impiattare poi spolverizzare ogni piatto con 1 cucchiaio di semi misti tritati

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *