Treccia di pan brioche morbidissima senza uova ne burro

Oggi prepariamo una treccia di pan brioche morbidissima. Amore al primo assaggio da quel primo impasto. Quel giorno avevo ospiti, degli amici per due chiacchiere. L’aperitivo ? Treccia di pan brioche appena sfornata, con vicino della pancetta secca tagliata sottilissima, anch’essa preparata in casa. Una delizia per i nostri palati. Ormai la faccio sempre, non riesco a star lontana da quest’impasto di pan brioche senza burro e senza uovo, ci faccio di tutto, girelle, panini, pizzette e tanto altro, tutto super soffice e più leggero con meno grassi.

Adesso andiamo a preparare questa deliziosa treccia di pan brioche, morbidissima da innamorarsene. Provatela, sono sicura che vi piacerà tantissimo. Io la preparo con il Bimby, ma potete farla anche con planetaria oppure a mano

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Treccia di pan brioche morbidissima senza uova ne burro

500 g farina 00
350 latte
50 g olio extravergine d’oliva (o di semi)
12 g lievito di birra fresco
5 g zucchero
10 g sale

Per rifinire

1 cucchiaio tuorlo
1 cucchiaio latte
1 cucchiaio semi di papavero

Preparazione

Treccia di pan brioche morbidissima senza uova ne burro

Mettere nel boccale del Bimby il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero, scaldare 30 sec./37°C/vel 1.
Aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare in modalità Spiga /3 minuti. Trasferire l’impasto sul piano da lavoro, fare delle pieghe veloci poi chiudere a palla. Farlo lievitare fino al raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo della prima lievitazione

Dividere l’impasto in 3 parti dello stesso peso e formare 3 cordoni (lunghi circa 45 cm). Unirli in una delle due estremità. Partendo proprio dall’estremità unita, iniziare a intrecciare fino a formare una bella treccia composta e ordinata. Adesso chiudere bene anche l’estremità finale.

Trasferire la treccia in una teglia rivestita con carta forno. Collocarla o in un forno spento (io lo accendo prima per 20 secondi per stiepidirlo, ma attenzione a non esagerare, provate a metterci una mano prima e controllate bene, dovete sentire solo un leggero tepore non di più), oppure in una stanza calda, senza correnti d’aria ne luce diretta (sarebbe meglio al buio). Lasciare lievitare finché la treccia raddoppia di volume .

Controllare la lievitazione, se la treccia è raddoppiata iniziare ad accendere il forno a 180°C, intanto pennellare la superficie della treccia con il tuorlo + latte battuti insieme. Cospargere con semi di papavero. Appena il forno è ben caldo trasferire in cottura la treccia di pan brioche. Per 25-30 minuti (180°C).

Controllare la cottura finale, se dovesse colorirsi troppo meglio coprirla con un foglio di carta argentata. Dipende da forno a forno.

Quando è cotta, prelevare la teglia dal forno, trasferire la treccia su un piano di legno o gratella per il raffreddamento.

La treccia appena sfornata ha una crosta dura, ma raffreddandosi diventa morbidissima come una nuvola

Dopo 30 minuti di raffreddamento è già pronta da gustare. In versione “finger food salato” si può tagliare a fette non troppo sottili e farcirla con salumi e formaggi, in versione dolce si può farcire con qualsiasi crema, cioccolato o marmellata.

Adatta per party, aperitivo, buffet, feste, compleanno, ricorrenze, merenda, colazione.

Buon Appetito !

Ricetta senza Bimby

La treccia di Pan Brioche si può fare anche senza Bimby, si può impastare a mano tutti gli ingredienti (naturalmente il lievito prima va sciolto nel latte tiepido) fino a formare un panetto, poi si procede con la lievitazione, la realizzazione della treccia come è spiegato nella ricetta, una seconda lievitazione infine la cottura.

Oppure si può utilizzare la planetaria, con l’accessorio foglia, mettere prima la farina, poi il lievito sciolto nel latte tiepido (37°C), infine aggiungere olio, sale e zucchero. Impastare fino a che l’impasto si stacca dalla parete. Quindi far lievitare, fare la treccia, fare una seconda lievitazione. Infine cuocere come spiegato nella ricetta

Conservazione

La treccia di pan brioche si può conservare per 2 -3 giorni in una bustina alimentare a temperatura ambiente. Oppure per 5 -6 giorni in una bustina alimentare ben chiusa e in frigorifero. Per tempi più lunghi si può congelare tranquillamente, una volta scongelata tornerà come appena fatta

Domande e Risposte

Se volessi utilizzare del lievito disidratato, qual’è il peso corrispondente a 12 g di lievito di birra ?

6 grammi di lievito disidratato corrisponde a 12 grammi di lievito di birra

Posso utilizzare una farina diversa dal tipo 00?

Si, puoi utilizzare la farina che preferisci

Riguardo al latte, quale è meglio utilizzare?

Puoi utilizzare il latte intero o parzialmente scremato, oppure se preferisci va bene anche un latte vegetale

Non ci sono ne uova nr burro in questo Pan Brioche? Come mai? Viene ugualmente soffice ?

Non ci sono ne burro e ne uova proprio per fare un pan brioche con meno grassi, quindi più leggero della ricetta classica. La morbidezza è garantita, soffice come una nuvola 😉 ….è adatto anche per intolleranti alle uova

Al posto dei semi di papavero cosa posso metterci sulla superficie della treccia?

Puoi mettere qualsiasi tipo di seme (di zucca, di girasole ecc) o anche granella di frutta secca come ad esempio mandorle, nocciole, pistacchi

Posso prepararne più di una e poi congelarla ? Scongelata poi resta soffice?

Si puoi fare tutte le trecce che vuoi e congelarle in bustine apposite (da congelatore). Le scongeli qualche ora prima e restano come appena fatte, morbidissime. Garantito!

che sapore ha questa treccia di pan brioche ? Dolce o salato?

Sapore neutro, per questo si può farcire sia con salumi e formaggi sia con creme, nutella o marmellata


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria