Rotolo con panna e ciliegie – ricetta dolce

Rotolo con panna e ciliege

Una ricetta dolce buonissima e personalizzabile con farciture a piacere! Un impasto morbidissimo e gustoso che si sposa benissimo con panna e frutta, o cioccolato spalmabile o marmellata, l’ho trovata sul sito Giallozafferano e me ne sono innamorata! Poi cuoce in 7 minuti… quindi risparmiamo anche sulla cottura 🙂

Rotolo con panna e ciliege - ricetta dolce
Rotolo con panna e ciliegie – ricetta dolce

Ingredienti per la base

5 uova
140g di zucchero
10g di miele
una bustina di vanillina
100g di farina

Per la farcitura:

600g panna da montare
ciliegie denocciolate

Rotolo con panna e ciliege - ricetta dolce
Rotolo con panna e ciliege – ricetta dolce

Preparazione:

Iniziamo a preparare la pasta biscotto:
prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli per almeno 5 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vanillina fino a che non diventano chiari e molto spumosi.

2013-06-18 10.49.08

Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola. Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una teglia da forno delle dimensioni di 46 x 38cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa.
Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.

2013-06-18 11.16.25

Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.
Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.

2013-06-18 11.19.39

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante panna precedentemente ben montata.

2013-06-18 13.04.40

Cospargete di ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti. e arrotolate delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti.

2013-06-18 15.31.44
Tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato, oppure decoratelo con ciuffi di panna montata e ciliegie con il picciolo.Servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

rotolo_ciliege_panna2

(Visited 1.063 times, 16 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.