Lonza di maiale all ananas
Un secondo particolare.. e particolarmente buono! Il mio maritino per la preparazione della carne non si smentisce mai!! e la combinazione carne di maiale e frutta è sempre vincente! Troppo buona!
INGREDIENTI per 4 persone
1 Lonza di maiale da 600g
olio extra vergine d’oliva
una noce di burro
2 cucchiaini di paprika forte
2 cucchiaini di curcuma
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di marsala
per la salsa
1/2 ananas fresco tagliato a cubetti
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchierino di marsala
1 cucchiaio di senape
olio extra vergine d’oliva
una noce di burro
PREPARAZIONE:
Massaggiate la lonza con una miscela di olio extra vergine d’oliva, paprika e curcuma e lasciatela riposare per un’oretta a temperatura ambiente.
In un tegame scaldate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con una noce di burro e uno spicchio d’aglio schiacciato, una volta caldo cuocete la lonza per un paio di minuti per ogni lato in modo che si rosoli esteriormente.
Abbassate la fiamma e continuate a cuocere la carne bagnandola con un po’ di marsala e il sughetto che si verrà a creare con l’olio, girandola ogni tanto (tenete conto almeno 15 minuti, la carne di maiale dovrà risultare rosa all’interno altrimenti si secca troppo). Non bucate la carne con la forchetta o perderà i suoi succhi.
Nel frattempo preparate la salsa all’ananas:
Sbucciate un’ ananas fresco, privatelo del torsolo e tagliate la polpa a cubetti.
In un pentolino scaldate un po’ d’olio con una noce di burro, aggiungete l’ananas e cuocete per qualche minuto.
Versate l’aceto, lo zucchero e il marsala, continuate a cuocere fino a quando lo sciroppo si riduce di almeno la metà. Volendo potete aggiungere un cucchiaino di senape se vi piace. Frullate tutto.
Tagliate la lonza a fette spesse un centimetro e servite tiepida, accompagnandola con patate al forno o in padella e la salsa all’ananas a parte.
Potrebbero interessarvi anche:
- Lonza di maiale al latte
- Arista di maiale alle pesche
- Involtini di maiale dolce salato
- Arrosto di maiale in salsa aromatizzata
- Scaloppine all’arancia
- Lonza di maiale ripiena
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!