Lasagne ai carciofi – ricetta primo piatto
Un primo piatto gustosissimo! Scegliete la mozzarella se preferite un gusto più delicato, oppure osate con la scamorza affumicata se vi piacciono i sapori forti! In ogni caso sarà sempre buonissima!
INGREDIENTI:
3 carciofi grandi
200g di pasta per lasagne (io ho usato quella secca, se preferite utilizzate quella fresca)
1litro di besciamella (io la preparo con questa ricetta)
2 mozzarelle o 200g di scamorza o fontina
parmigiano grattugiato
125g di pancetta affumicata a cubetti
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne che sono troppo dure, pulite anche il gambo dalla parte più esterna e tagliatelo a pezzi. Lasciateli a bagno in una ciotola con acqua sale e limone per un’oretta in modo che perdano il sapore amaro.
Metteteli a bollire in acqua per almeno un quarto d’ora. Per capire se sono cotti infilzateli con una forchetta, se entra facilmente vuol dire che sono cotti.
Toglieteli dall’acqua, ma non buttatela via!
Tagliate i carciofi e i loro gambi sottilmente. In un tegame largo e capiente soffriggete la pancetta e l’aglio con un po’ d’olio, aggiungete i carciofi, salate e aggiungete due bicchieri di acqua di cottura dei carciofi. Lasciate che si cuociano ancora e che si insaporiscano bene. Togliete lo spicchio d’aglio.
Tagliate la mozzarella o il formaggio a cubetti.
Prendete una teglia rettangolare iniziate con uno strato di besciamella, poi un di pasta, un altro strato di besciamella, i carciofi, la mozzarella e il formaggio grattugiato, e ricominciate con la pasta fino ad esaurimento degli ingredienti.
Finite spolverizzando con abbondante parmigiano e mettete in forno a 200° per 20-30 minuti.
Se vi piacciono i carciofi, non perdetevi queste ricette!
Pasta ai carciofi croccanti e fonduta di parmigiano