Frittelle del luna park
Una ricetta che volevo provare da sempre! io adoro le frittelle del lunapark! e ancora di più amo il loro profumo! Ovviamente, per andare sul sicuro ho utilizzato la ricetta di Giallozafferano!… ragazzi che bontà!! Vedrete com’è semplice! e il risultato è… ancora meglio delle frittelle del luna park!!!
INGREDIENTI:
50g di zucchero semolato
10g di sale fino
25g di lievito di birra fresco
250ml di latte intero a tempera
100g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 2 limoni
500g di farina di manitoba
1 bustina di vanillina
Zucchero semolato per cospargere
Olio di semi per friggere
Preparazione
Mettete in un recipiente capiente il latte, aggiungete il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata dei 2 limoni. Mescolate bene.
Aggiungete 1/3 della farina mista a alla vanillina; impastate bene fino ad ottenere una composto fluido, aggiungete il lievito sbriciolato, lavorate ancora per qualche minuto, aggiungete la farina restante e impastate, infine incorporate anche il burro ammorbidito
e lavorate ancora l’impasto finchè risulti morbido ed elastico.
A mano sarà un po’ faticoso, ma se avete la planetaria sarà un gioco da ragazzi!
Ungete l’impasto e il recipiente di olio di semi, copritelo con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza, fino a quando non raddoppierà di volume in un luogo privo di correnti d’aria e fonti di calore.
Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo su un piano, formate un lungo bastone e tagliate a pezzetti del peso di circa 100-110 g, formate delle palline con l’aiuto dei palmi delle mani unte, lasciate lievitare nuovamente per 20 minuti su un canovaccio asciutto, coperte da un secondo canovaccio..
Passati i 20 minuti, allargate con le mani le palline di impasto per renderle piatte e circolari, dal centro molto sottile e i bordi più spessi.
Scaldate l’olio in una padella capiente, attenzione che l’olio non sia però troppo caldo, altrimenti le frittelle si scuriscono troppo infretta, rimanendo crude all’interno (circa 170° sarebbe perfetto!).
Cuocete da entrambi i lati, scolatele direttamente su un vassoio ricoperto di zucchero semolato e ricoprite con altro zucchero semolato facendo aderire bene.
Adagiate le frittelle già pronte su un vassoio e servitele immediatamente.
Vi piacciono i dolci fritti?… ogni tanto si può fare!! Provate anche le altre ricette!!
Castagnole di ricotta al profumo di limone
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!