Crostata al cioccolato e marmellata di arance
in questo dolce ho voluto unire gli ingredienti che preferisco: la pasta frolla al cacao, il budino al cioccolato, la marmellata di arance.. e perché no… un po’ di panna montata che non sta mai male! Il risultato? una bomba!! Fresca e deliziosa! Una tentazione a cui è impossibile resistere!
INGREDIENTI per la pasta frolla al cacao:
240g di farina
20g di cacao amaro
150g di burro
100g di zucchero
1 uovo
(acqua se necessario)
PREPARAZIONE della base al cacao:
In una ciotola setacciate la farina con il cacao, unite lo zucchero, mescolate e aprite a fontana.
Aggiungete il burro non troppo freddo a pezzetti e iniziate a impastare, schiacciando mene con le dita il burro e formando tanti bricioloni.
Aggiungete l’uovo e impastate cercando di compattare bene tutte le briciole per formare un unico panetto liscio e omogeneo, se necessario aggiungete un cucchiaio d’acqua o bagnatevi le mani.
Lasciate riposare avvolto nella pellicola per un’oretta in frigorifero. Per semplificarmi la vita, prima di metterla in frigorifero, io la stendo già tra due fogli di carta forno, la metto nella teglia e poi la lascio riposare in frigorifero. In questo modo si stende più facilmente dato che è bella morbida.
Dopo che avrete steso la pasta frolla al cacao tra due fogli di carta forno, trasferitela in una teglia a cerniera dal diametro 28, lasciate sopra l’altro foglio di carta forno, coprite con legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliete i legumi e il foglio di carta forno e cuocete per altri 5-6 minuti. lasciate raffreddare.
Ingredienti il budino al cioccolato
150 gr di burro
180 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
160 g di zucchero
800ml di latte
60g di farina
Per la guarnizione:
Panna fresca da montare 200ml
2 cucchiai di zucchero semolato
due fettine di arancia
1 cioccolatino
5 cucchiai di marmellata di arance per ricoprire la base
Preparazione del budino (che potete utilizzare anche solo come budino!)
Versate in un tegamino il latte e fatelo scaldare; intanto mettete in un’altra casseruola il burro tagliato a pezzetti, fate sciogliere a fuoco lento, e unite lo zucchero.
Aggiungete al burro il cioccolato fondente tritato e mescolate con una frusta.
Quando il cioccolato sarà sciolto unite, un po’ alla volta, la farina setacciata
e mescolate sempre, facendo amalgamare bene il tutto.
Versate il latte bollente tutto in una volta nel composto di cioccolato e fate
cuocere il composto a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensato (8-9). Lasciate quindi sobbollire per 5 minuti e spegnete il fuoco. Lasciate che si intiepidisca.
PREPARAZIONE DELLA TORTA
Una volta che la base di pasta frolla si è raffreddata, toglietela dalla teglia e staccate la carta forno.
Stendete sulla superficie un bello strato di marmellata di arance.
Versate ora il budino al cioccolato, cercando di livellare bene con un cucchiaio. Lasciate che si raffreddi in frigorifero per almeno un’ora.
Montate la panna con due cucchiai di zucchero, guarnite la torta con dei ciuffi di panna, un cioccolatino al centro e delle fettine d’arancia.
PROVATE ANCHE LA CROSTATA AL CIOCCOLATO E CAFFE’!
O IL BUDINO AL CIOCCOLATO FATTO IN CASA:
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!