Ciambella al mascarpone e cioccolato
Con questa semplice ricetta potrete preparare dei fantastici ciambelloni utilizzando lo stampo classico o il Fornetto Versilia. Cos’è il fornetto Versilia? una pentola per cuocere i vostri ciambelloni senza utilizzare il forno! Infatti si cuociono sul fornello, come si faceva una volta, diventando così altissimi e soffici!
Questa ciambella al mascarpone è morbidissima, abbinata alla croccantezza delle gocce di cioccolato diventa irresistibile!
INGREDIENTI per uno stampo a ciambella dal diametro cm.26,
oppure per un fornetto versilia dal diametro cm 26
250g. di mascarpone
250g. di farina 00
250g. di zucchero
80g. di olio
1/2 bicchiere di latte
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
150g di gocce di cioccolato infarinate
zucchero a velo per la decorazione
PREPARAZIONE:
In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti; aggiungete il mascarpone e continuate ad amalgamare. Aggiungete l’olio, il pizzico di sale, le gocce di cioccolato infarinate (in modo che non si depositino sul fondo) e il latte.
Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unitela al composto piano piano, amalgamando bene.
Se utilizzate uno stampo tradizionale in forno: Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti (passato questo tempo, utilizzate uno stecchino per verificare che sia effettivamente cotto anche all’interno).
Se utilizzate il fornetto versilia: imburrate ed infarinate bene il fornetto, mettete un po’ di acqua nello spargifiamma e lasciatelo sul fornello a fiamma massima per qualche minuto.
Versate il composto nel fornetto, mettete il coperchio (se volete potete imburrarne l’interno), adagiatelo sullo spargifiamma e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per 50 minuti. Controllate con uno spiedino lungo se la ciambella è ben cotta anche all’interno, altrimenti prolungate la cottura per altri 10 minuti. Mi raccomando di non togliere il coperchio se non è passata almeno mezz’ora dall’inizio della cottura.
Se vi è piaciuta questa ricetta date un voto cliccando sulle stelline qui sotto!
o lasciate un commento!
Altre ricette per il ciambellone:
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!