Cheesecake salata al pesto e pomodori – ricetta senza cottura

Una bella torta salata! fresca ed estiva! Potete stupire i vostri commensali servendola tagliata a fette, o preparandola in golosi monoporzione! Tutto senza nemmeno accendere il forno! Come antipasto o come secondo sarà sempre gradita!
INGREDIENTI per 1 cheesecake diametro24-26cm
500g di Philadelphia o mascarpone
250 gr di panna fresca
1 vasetto di pesto
sale
3-4 fogli di colla di pesce (10-15 gr)
Per la base:
300g di crackers salati
200g di burro
per la decorazione:
2 pomodori cuore di bue o fiorentini, origano, olive
Preparazione cheesecake
Frullate i crackers, triturandoli grossolanamente, sciogliete il burro nel microonde aggiungetelo ai crackers e frullate ancora un po’. Dovreste ottenere un composto un po’ umido, se è troppo bricioloso aggiungete altro burro. Prendete una teglia rotonda a cerniera, rivestite il fondo con carta forno.
Con un cucchiaio versate il composto di crackers nella teglia, pressando e compattando bene il fondo aiutandosi con il cucchiaio. Mettete in frigorifero.

Fate ammollare la gelatina in fogli in una tazza d’acqua fredda per almeno 10 minuti.
Nel frattempo frullate il formaggio con metà della panna liquida e il pesto (aggiustate di sale se necessario).
In un pentolino mettete a riscaldare il resto della panna senza farla bollire, aggiungete la gelatina alla panna e mescolate finche’ non si scioglie bene. Aggiungete al composto dei formaggi e frullate ancora un po’. Versate infine il composto sulla base dei crackers e rimettete in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Ricoprite la cheesecake con uno strato di pomodori tagliati a fette sottili. Condite con origano e sale (anche con un filo d’olio se volete) guarnite con olive verdi o foglioline di basilico fresco.

In frigorifero durerà qualche giorno, quindi è ottima da preparare qualche giorno prima (guarnitela con i pomodori solo il giorno in cui dovete servirla).
Se ti piacciono le cheesecake salate o dolci clicca su questo link