Cannoncini salati con mousse allo zola e nocciole – ricetta finger food
Adoro i finger food ! sia da mangiare che da preparare! E questi sono davvero buoni e sciccosissimi da presentare!! Bastano pochi ingredienti per fare un figurone!!! C’è solo una controindicazione: finiscono in fretta!!
INGREDIENTI:
conetti di metallo per cannoncini (oppure potete crearli con dei bastoncini di carta stagnola foderati di carta forno)
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare da frigo (con un rotolo otterrete una decina di cannoncini)
sale e rosmarino per spolverizzare
250g di panna fresca non zuccherata
200g di zola
granella di nocciola
PREPARAZIONE
Montate la panna con le fruste. Sciogliete lo zola in un pentolino, magari aggiungendo un pochino di latte.
Frullate lo zola per non lasciare pezzettini. Amalgamatelo alla panna montata con una spatola, riempite una ciotola e mettete in frigorifero.
Prendete il rotolo di sfoglia, tagliatelo a strisce larghe 1-2cm e arrotolate sui conetti partendo dalla punta. Spennellate con acqua e spolverizzate con sale e rosmarino o con quei preparati di sale e aromi per arrosti.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare, sfilate i cannoncini dai coni e con una sac a poche riempiteli con la mousse allo zola.
in un piattino mettete la granella di nocciola e pressate i cannoncini dalla parte della farcitura in modo da “chiuderli”. Et voilà! il vostro sciccosissimo finger food è finito!… e finirà presto anche nei vostri buffet! andrà a ruba!
Se avete problemi con la mousse, o se avete paura che la panna si smonti facilmente, ammorbidite due fogli di colla di pesce in acqua fredda e poi scioglietela in mezzo di bicchiere di latte caldo. Amalgamate bene alla mousse e lasciate in frigo finchè il composto non si rapprende bene bene.