Biscotti cannella e zenzero
I biscotti ideali per il periodo natalizio, con la glassa e gli zuccherini fanno subito festa! E il profumo delle spezie è davvero invitante! Con un piccolo forellino potreste appenderli anche all’albero!
INGREDIENTI:
350 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro freddo
100 gr di miele
1 uovo
1 cucchino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
INGREDIENTI PER LA GLASSA:
150 gr di zucchero a velo
1/2 albume
1 cucchiaino di succo di limone
zuccherini colorati per la decorazione
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, il miele,
la cannella e lo zenzero a piacere e il bicarbonato.
Iniziate a lavorare con le mani amalgamando bene.
Aggiungete l’uovo e impastate fino a formare una palla compatta e morbida.
Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per una mezz’ora.
Foderate le teglie con carta forno, stendete l’impasto con un mattarello e ricavate delle belle formine con dei coppapasta a piacere.
infornate a 180° per circa 15 minuti.
Una volta raffreddati, preparate la glassa.
Mescolate l’albume, lo zucchero a velo, il limone (in caso non la vogliate bianca il colorante). Assicuratevi che la glassa sia bella densa, altrimenti aggiungete zucchero a velo. Decorate i biscotti una volta raffreddati con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere con beccuccio stretto. Spolverizzate con gli zuccherini.
Finchè la glassa sarà morbida riuscirete a pulire i biscotti dalle sbavature, lasciate indurire la glassa dopodichè potrete servirli o conservarli in una bella scatola, o appenderli all’albero con un bel nastrino (praticate il foro quando i biscotti sono crudi).
SPECIALE SALATINI PER LE FESTE
Dosi di cannella e zenzero ridicole, così hai solo il profumo (ma forse neanche). Per 350g di farina ci vogliono almeno 30g di cannella e altrettanti di zenzero
sarebbe stato più educato scrivere che le mie dosi non erano di tuo gradimento… tant’è che non sono qui ad insegnare né l’educazione né l’arte della pasticceria! è solo un blog di cucina amatoriale , i commenti sono ben accetti se costruttivi, la “cafoneria” e la maleducazione mi urtano! soprattutto in casa mia!