Alberi di Natale di panna e meringa
Questa ricetta è nata dalla mia necessità di riciclare degli albumi d’uovo! Dovete sapere che ho provato molte volte a preparare quelle BELLE meringhe spumose ed elaborate… ma niente… mi escono piatte! così, anche se sono buone, mi imbarazza offrirle agli ospiti come dolce!
Ma dato che a Natale siamo tutti più buoni, gli ho dato una seconda possibilità e le ho usate come basi per i miei alberelli di natale! Così sì che si presentano bene!!
INGREDIENTI
10 meringhette rotonde
250ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di colorante alimentare in polvere
zuccherini colorati
PREPARAZIONE
Per le meringhe dovevo utilizzare 140 di albumi d’uovo, così ho aggiunto circa 260g di zucchero semolato (da aggiungere in 4 tempi), un cucchiaio di succo di limone e ho montato con le fruste fino a quando la meringa non è diventata bella spumosa.
Con una sac a poche ho creato dei dischetti su due placche rivestite di carta forno e ho cotto in forno per circa un paio d’ore a 100°.
(Se avete un metodo migliore o se avete meno albumi, regolatevi di conseguenza).
Io ho conservato le meringhe pronte (25-30 pezzi) e raffreddate in un contenitore per diversi giorni.
Montate la panna fredda con lo zucchero e il colorante in polvere verde , trasferite in una sac a poche con bocchetta a stella e formate un alberello su ogni meringa partendo a girare dal bordo esterno fino a salire verso l’alto per creare la punta.
Posizionate uno zuccherino a forma di stella sulla cima e spolverizzate con zuccherini colorati ogni alberello.
Conservate in frigorifero finchè non dovete servirli.
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!