Vellutata di cavolfiore viola light

La vellutata di cavolfiore viola light è un primo piatto leggero, salutare, nutriente e dal gusto molto delicato ottimo anche per chi è a dieta e per chi ha a cuore la salute.


I cavolfiore viola, infatti, oltre ad avere pochissime calorie è ricco di preziose sostanze per il nostro organismo. Contiene fibre, vitamina C, potassio, magnesio e soprattutto antocianine. Queste ultime contenute in tutti gli alimenti dal colore viola o blu sono preziose perché sono antiossidanti e antinfiammatorie.


Il cavolfiore viola non è semplicissimo da trovare, almeno nella mia città, per cui quando lo trovo lo compro subito perché è anche buono. Il suo gusto è un po’ più delicato rispetto al cavolfiore bianco, ma comunque ottimo. E’ buonissimo anche cotto al vapore, crudo nelle insalate o gratinato. Se non lo avete ancora mai provato questa potrebbe essere l’occasione buona.


Se siete amanti come me delle vellutate non potete rinunciare a provare questa versione colorata e deliziosa.
Vellutata di cavolfiore viola light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gcavolfiore (viola)
  • 2cipolle
  • 1patata
  • 650 gbrodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 4 fettepane casereccio

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare le fette di pane a cubetti e metterli in una padella appena unta di olio extravergine di oliva.

    Farli tostare per pochi minuti finché risultano leggermente dorati poi tenerli da parte.

    Sbucciare le cipolle e tritarle. Metterle in una pentola con un cucchiaio d’olio e un goccio d’acqua e farle stufare a fiamma moderata.

  1. Nel frattempo eliminare le foglie esterne del cavolfiore separare la testa dal gambo.  Sbucciare quest’ultimo con l’aiuto di un coltello o con un pelapatate.

    Lavare sotto l’acqua corrente cimette e torsolo e farli sgocciolare.

    Per preparare questa vellutata utilizzeremo tutto il cavolfiore gambo compreso per non sprecare nulla (dovremo ottenere circa 600 grammi di cavolo).

    Tagliare il cavolfiore viola a piccoli pezzi e aggiungerli nella pentola con le cipolle. Fare insaporire.

    Pelare le patate, tagliarle a cubetti e unirle al resto.

    Ricoprire le verdure con del brodo vegetale caldo leggermente salato. Fare cuocere col coperchio per venti minuti circa o fino alla cottura desiderata.

  1. Quando le verdure saranno sufficientemente morbide spegnere il fornello e frullare la vellutata con il frullatore a immersione.

    Se la vellutata dovesse risultare troppo liquida proseguire la cottura senza coperchio per alcuni minuti. Al contrario se fosse troppo densa per i vostri gusti aggiungete ancora brodo vegetale.

    Aggiustare di sale. Servite nelle scodelle individuali con un filo d’olio extravergine a crudo, una spolverata di pepe e il pane a cubetti.

  2. Vellutata di cavolfiore viola light

    Potrebbero piacerti anche queste ricette:

    VELLUTATA DI FINOCCHI LIGHT

    CAVOLFIORE GRATINATO CON FETA

Qualche consiglio

La vellutata di cavolfiore viola light si può cucinare anche in anticipo e conservare in frigorifero per tre-quattro giorni. Al momento di consumarla scaldarla al microonde o in una pentola posta sul fornello.

Può essere preparata facilmente anche con la pentola a pressione riducendo di molto i tempi di cottura. In questo caso proseguire come da ricetta e dopo aver aggiunto il brodo vegetale chiudere il coperchio e cuocere dieci minuti a partire dal fischio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *