Torta di biscotti con cioccolato e nocciole

Questa estate impazzava la torta di biscotti con cioccolato e nocciole proposta sul web in diverse varianti. Alla fine, anche se con un po’ di ritardo, mi sono decisa a provarla anch’io e a proporvi la mia versione.


Questa torta è ottima per il periodo caldo dell’anno quando non abbiamo voglia di accendere il forno perché è senza cottura. Ma è comoda da preparare anche in qualsiasi altro periodo perché è veloce, ha solo quattro ingredienti ed è facilissima da fare.


L’impasto somiglia molto al salame di cioccolato che ho preparato tempo fa, ma la forma rotonda come, appunto, una torta la rende adatta ad essere servita anche come dessert in un pranzo più formale. Per prepararla potete usare i biscotti che più vi piacciono, ma io vi consiglio dei biscotti secchi tipo Oro Saiwa dal gusto più neutro rispetto ad altri.

Torta di biscotti con cioccolato e nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente
  • 200 gbiscotti secchi
  • 150 glatte
  • 150 gnocciole intere spellate (tostate)

Preparazione

  1. Tritare grossolanamente in un mixer i biscotti che devono rimanere granulosi e non ridursi in farina. Quindi due o massimo tre impulsi dovrebbero essere sufficienti.

    In alternativa, per avere meglio sotto controllo la situazione, potete metterli dentro un sacchetto per alimenti e batterli con il mattarello o con un batticarne.

    O ancora potete pestarli in un mortaio così come ho fatto io.

  1. Trasferire le briciole di biscotti in una ciotola. Tagliare in due o tre parti al massimo le nocciole con un coltello e aggiungerle ai biscotti.

    Mettere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti in una ciotola di vetro e farlo fondere nel microonde scaldandolo un minuto alla volta a 750w e mescolando ogni volta finché non sarà completamente sciolto.

    In alternativa porre la ciotola sopra una pentola con acqua bollente e farlo fondere a bagno maria.

    Versare il cioccolato fuso nella ciotola coi biscotti e le nocciole e mescolare. Infine aggiungere il latte e amalgamare bene il tutto.

    Rivestire una teglia rotonda del diametro di 18 centimetri, preferibilmente con il fondo rimovibile, di pellicola per alimenti.

    Oppure se preferite potete usare della carta forno.

  1. Versarvi l’impasto di biscotti e livellarlo con un cucchiaio di legno pressando bene.

    Coprire con altra pellicola e riporre in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore.

    Al momento di servire la torta di biscotti con cioccolato fondente e nocciole estrarla dalla teglia, eliminare la pellicola per alimenti e disporla sul piatto da portata.

  2. Torta di biscotti con cioccolato e nocciole

Qualche consiglio

La torta di biscotti al cioccolato e nocciole si conserva in frigorifero per due o tre giorni al massimo coperta con una campana per torte.

Per tostare le nocciole le potete mettere in una teglia e tenerle in forno a 200 gradi per circa 5 minuti assaggiando una nocciola per vedere se è asciutta e croccante. Se non lo fosse proseguire la tostatura per altri 2-3 minuti.

In alternativa le potete tostare in una padella a fuoco medio per qualche minuto girandole spesso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta di biscotti con cioccolato e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *