Tiramisù alla ricotta con rum senza uova

Il tiramisù alla ricotta con rum senza uova è un dolce al cucchiaio veramente buono, soffice e delicato.

Esistono molte versioni di questo tipico dolce: col mascarpone, con le uova, con la frutta. La ricetta che vi propongo ha una crema che è una nuvola a base di ricotta e panna montata. I savoiardi, invece, sono imbevuti col classico caffè, ma con l’aggiunta di un goccio di rum.

Si tratta di una ricetta senza uova dunque adatta anche a chi è intollerante. Inoltre se come me avete timore a mangiare uova crude, oltre a preparare un tiramisù con le uova pastorizzate in alternativa potete anche gustarvi in tutta tranquillità questo tiramisù alla ricotta con rum senza uova.

Le dosi sono per preparare 8 monoporzioni da presentare dentro delle coppette individuali.

Buona preparazione.

Tiramisù alla ricotta con rum senza uova
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta mista
  • 250 g Panna fresca
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Caffè zuccherato
  • 16 Savoiardi
  • 4 cucchiai Rum
  • Cacao amaro in polvere per decorare

Preparazione

  1. Tiramisù alla ricotta con rum senza uova

    In una ciotola setacciare la ricotta e aggiungere lo zucchero mescolando con una spatola. Se volete ottenere una crema molto liscia vi consiglio di usare dello zucchero a velo altrimenti andrà benissimo anche lo zucchero semolato.

    Montare la panna fresca a neve. L’operazione avrà migliore riuscita se utilizzerete ciotola e fruste elettriche che avrete tenuto in frigorifero. Anche la panna naturalmente dovrà essere freddissima.

    Unire la panna così montata alla ricotta zuccherata amalgamando molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Mettere il caffè zuccherato in un piatto fondo e aggiungere il rum. Se siete particolarmente amanti di questo liquore ne potete mettere anche in quantità maggiore secondo il vostro gusto.

    Preparate otto ciotoline monoporzione. In ciascuna di esse disporre un savoiardo inzuppato velocemente nel caffè e spezzato in due.

    Suddividere tra le otto coppette metà della crema alla ricotta. Sovrapporre un altro savoiardo inzuppato nel caffè e spezzato in due parti. Terminare con la restante crema di ricotta.

    Poco prima di servire il tiramisù alla ricotta con rum senza uova spolverizzare la superficie con del cacao amaro in polvere.

  2. Tiramisù alla ricotta con rum senza uova

Qualche consiglio

VA mio parere è bene non inzuppare troppo i savoiardi altrimenti vi ritroverete con una pappa di biscotti. Il trucco è quello di non usare caffè bollente, ma tiepido o freddo e di passare velocemente i biscotti nel liquido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *