I pizzoccheri alla crema di carote e nocciole sono un primo piatto vegetariano e molto originale in confronto alla ricetta tipica della Valtellina.
Di solito, infatti, i pizzoccheri vengono conditi con bietole o verza assieme a patate e abbondante burro e formaggio casera.
Io ritengo, però, che queste lasagnette di grano saraceno possano essere accompagnate con qualsiasi altro condimento ci venga in mente. La loro consistenza rustica e porosa si sposa benissimo ad esempio a condimenti a base di verdure.
Come molte delle ricette che propongo anche questa viene eseguita in versione light. Ho infatti usato un soffritto leggero e pochissimo burro per mantecare il piatto pronto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gPizzoccheri
- 200 gCarote
- MezzaCipolla
- 20 gBurro
- 50 gNocciole intere spellate
- 40 gGrana Padano DOP
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Qualche rametto di timo
Preparazione
Tostare le nocciole in una padella antiaderente per alcuni minuti facendo attenzione a non farle bruciare.
Metterle su di un tagliere e spezzettarle finemente con un coltello. Tenerle da parte.
Tritare finemente la cipolla dopo averla sbucciata e metterla in un tegame con un goccio d’olio.
Farla appassire a fiamma moderata aggiungendo anche pochissima acqua per non far alzare troppo la temperatura del soffritto impedendo così che l’olio raggiunga il punto di fumo.
Nel frattempo che la cipolla cuoce, pelare le carote e tagliarle a fettine sottili. Più sottili saranno più sarà veloce la loro cottura.
Unirle al soffritto, salare , pepare e farle insaporire alcuni istanti mescolando.
Aggiungere pochissima acqua, chiudere il tegame con il suo coperchio e fare cuocere a fiamma moderata.
Mescolare spesso e aggiungere altra acqua quando necessario, completando così la cottura e facendo sì che rimanga un po di liquido nel tegame.
Traferire le carote nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme al loro fondo di cottura, aggiungere le foglioline di timo staccate pazientemente dai loro rametti e frullare per ottenere una crema omogenea.
Versarla di nuovo nel tegame e tenere in caldo.
Cuocere i pizzoccheri in abbondante acqua leggermente salata. Scolarli al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Versarli nel tegame assieme al condimento.
Aggiungere il burro, il Grana Padano e mescolare aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare la cremosità desiderata.
Servire i pizzoccheri alla crema di carote guarnendo il piatto con le nocciole tritate.
Qualche consiglio
Al momento di servire i pizzoccheri alla crema di carote e nocciole potete spolverarli con altro pepe macinato al momento e con altro Grana Padano.
Se preferite al posto del timo potete usare qualche foglia di alloro da togliere dopo la cottura del condimento e prima di frullarlo.
Potrebbero piacerti anche queste ricette: