Liquore alla menta

Con pochissimi ingredienti e qualche giorno di pazienza possiamo preparare un delizioso liquore alla menta. Questo liquore è un ottimo digestivo dal colore bellissimo e dal sapore molto aromatico.


All’inizio dell’estate ho acquistato una piantina di menta per poi travasarla in un grande vaso che ho sul balcone. In pochissimo tempo la menta si è acclimatata e ha cominciato a crescere fino a diventare un bellissimo piccolo cespuglio. L’ho usata per aromatizzare vari piatti, per guarnire vari dolci, ma le sue dimensioni rimanevano sempre consistenti. Allora, giusto per consumarne un po’ prima di doverla tagliare in vista dell’inverno, ne ho usato una manciata di foglie per preparare questo buonissimo liquore.


La ricetta che vi propongo è per una bottiglia da mezzo litro circa. Se ne volete preparare di più potete raddoppiare la dose. Inoltre, dato che non mi piacciono i liquori eccessivamente dolci o alcolici, le dosi che vi do sono per un liquore mediamente dolce e mediamente alcolico. Oltre al liquore alla menta potreste preparare anche del limoncello per regalarlo, magari a Natale, ad amici e parenti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniMezzo litro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 galcol puro
  • 200 gacqua
  • 150 gzucchero
  • 5 gmenta (foglie fresche)

Preparazione

  1. Prendete 5 grammi di foglie di menta (saranno circa 20-30 foglie, ma dipende dalla loro grandezza), lavatele accuratamente e poi fatele asciugare su di uno strofinaccio pulito.

    Le mie foglie le ho solo strofinate leggermente con un panno pulito perché le ho raccolte io stessa sulla pianta che ho sul balcone.

  1. Mettere in un barattolo sufficientemente capiente l’alcol e le foglie di menta ormai asciutte. Chiudere il barattolo col suo coperchio e riporre in un luogo buio a macerare per 3-4 giorni agitandolo una o due volte al giorno.

    Se volete, per sicurezza, potete foderare l’esterno del barattolo con della carta stagnola per essere sicuri che l’infuso non prenda luce.

    Trascorsi i giorni necessari, mettere a scaldare l’acqua dentro un pentolino e quando raggiunge l’ebollizione aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere completamente. Fare raffreddare fino a temperatura ambiente.

  1. Togliere il tappo al barattolo con l’alcol, eliminare le foglie di menta, che ormai saranno diventate marroncine e secche, e versare il contenuto nella pentola con lo sciroppo di zucchero avendo cura di filtrare con un colino a maglie fittissime.

    Mescolare bene con un cucchiaio e trasferire il liquore in una bottiglia da circa mezzo litro. Se volete potete filtrare ulteriormente il liquore usando un fazzoletto di cotone bianco o una garza apposita per foderare l’imbuto con cui travasate il liquore nella bottiglia. In questo modo verrà eliminata ogni impurità.

    Lasciare riposare il liquore alla menta per almeno 15 giorni in un luogo chiuso e al riparo dalla luce prima di gustarlo.    

Qualche consiglio

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

POLPETTE DI LENTICCHIE CON SALSA ALLO YOGURT

SPIEDINI DI ANGURIA E FETA HUMMUS DI MELANZANE  

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *