pizza napoli

Pizza napoli:

da notare che Questo nome è molto usato nella regione lazio

ingredienti per 4 persone:
farina: 400g acqua: 300ml olio d oliva: 10g
mozzarella: 200g alici: a piacere basilico a piacere
pomodoro: 150g sale: 10g lievito: 10g meglio se si usa il lievito madre

preparato l impasto ( di cui e gia spigato esaustivamente in un altro articolo) e lasciato riposare per qualche ora con i seguenti ingredienti: farina 400g acqua: 300ml lievito: 5g sale 10g olio d oliva:15ml
Lavorazione dell impasto :

successivamente prendere 700grammi dall impasto e con un po di farina crearsi una palletta e Lasciare riposare per un ora circa.
Successivamente stendere la palletta con mattarello o con le classiche mani.
condimento per pizza napoliIMG_20141005_190237

una volta stesa per bene si posiziona il pomodoro già precedentemente preparatopreparazione del pomodoro:prendere una scodella e inserire 200grammi di sugo di pomodoro poi un cucchiaino di olio d oliva e basilico a piacimento calcolando che per ogni 500 grammi di sugo di pomodoro ci vogliono 10 grammi di olio ( notate che il sale non va aggiunto perchè le alici sono già salate).  IMG_20141005_190323

Bene steso il pomodoro si puo aggiungere la mozzarella già precedentemente tagliata ..

Preparazione mozzarella: La si può tagliare a cubetti o a julienne .. La mozzarella gourmet di qualita deve sapere di latte non di formaggio la migliore e la mozzarella per mia esperienza e della Francia latticini.
l ultimo condimento infine sono le alici da stendere a soldatino in quantità a piacere calcolando che sono salate non va aggiunto altro sale.
Cottura :

a questo punto la nostra pizza napoli è pronta per la cottura.. preparare il forno a 320 gradi per un attività mentre a casa a 220 gradi e cuocere per qualche minuto durante la cottura girare la pizza perche in fondo del forno la temperatura è più alta quando la pizza comincia ad abbrustolire ai lati color marroncino e cotta.. E toccandola con un utensile da cucina ai lati deve essere croccante.

IMG_20141001_170239

In uscita :

Infine disporre altro basilico e olio d’oliva a piacere.
La pizza napoli è molto famosa a Roma ma che sta prendendo piede in tutta Italia semplice da preparare ed ottima da gustare.
se desiderate scoprire ogni tipo di ricetta vi consiglio il mio saper fare
Buon appetito.