Pizza napoletana

La pizza napoletana

è un prodotto nato a Napoli già dai primi anni del settecento in quel periodo Vincenzo Corrado, in un documento sulle abitudini alimentari dei napoletani di quel periodo, scrisse che il popolo napoletano usava condire la pizza ed i maccheroni con il pomodoro. riconosciuta in tutto il mondo essendo dal 2011 patrimonio italiano dall UNESCO. Inoltre vi è stato attribuito il marchio sgt istituto Dell unione europea che difende i prodotti autoctoni cioè che riguardano un luogo in questo caso Napoli.

l impasto va creato possibilmente con il lievito madre . La sua forma è ben regolare descrivendo un cerchio di circa 33 cm,  stesa a mano senza toccare mai i bordi. La pizza napoletana si presenta in tutti i suoi gusti con il nomignolo di pizza con il cornicione..  Ovvero bassa, cioè molto fine al centro,  e decisamente più spessa ai bordi.

Nei condimenti è previsto:
Il pomodoro fresco o pelati ben controllati San Marzano ( di grossa taglia) , la mozzarella di bufala ( molto famosa in tutta la campania) o la mozzarella sgt, olio extravergine di oliva e basilico e sale da aggiungere precedentemente nel pomodoro.

La cottura prevede un forno a legna ben alimentato con una temperatura che arriva intorno ai 500 gradi C.  Per un tempo record di 90 secondi.
pizza napoletana fatta in casa
In sostanza si attribuiscono solo due tipi di pizze della storica tradizione napoletana, la pizza Marinara e la pizza Margherita.
La procedura per la preparazione pizza napoletana tradizionale è simile come ho già spiegato per la preparazione della pizza-margherita ma cambiano gli ingredienti qui sopra citati e le pallette vanno create idealmente di 220grammi.

Nota bene. per preparare a casa la pizza napoletana , se non si ha la disponibilità di un forno a legna, si può utilizzare meglio con il forno elettrico oppure il forno a gas, alzando al massimo la temperatura, ed infornare la pizza con forno già a temperatura.
se desiderate scoprire ogni tipo di ricetta vi consiglio il mio saper fare

Precedente Pizza cancerogena o no? Successivo Pizza rustica con verdure e zucchine

2 commenti su “Pizza napoletana

I commenti sono chiusi.