pizza marinara

pizza marinara

origini:

la pizza marinara è una pizza tradizionale del popolo napoletano, coetanea della pizza classica margherita. La pizza marinara per tradizione viene condita con: pomodoro, origano, aglio ed olio. Tutti ingredienti che vanno messi in cottura, che rilasciano quel profumo delizioso gourmet.

Vediamo adesso come preparare la nostra pizza marinara, per quattro persone, fatta in casa  seguendo dei semplici passaggi, da me spiegati, nel miglior risultato esaustivo possibile, buona lettura.

Ingredienti:

farina: 400g
acqua: 300ml
olio d oliva: 10g
pomodoro: 250g
sale: 5g
origano a piacere
infine il lievito di birra: 10g o in alternativa consiglio sempre l’utilizzo del lievito madre : 80 grammi

impasto:

preparato l impasto ( di cui è già spiegato esaustivamente in un altro articolo) e lasciato riposare per qualche ora con i seguenti ingredienti: farina 400g acqua: 300ml lievito: 5g sale 10g olio d oliva:15ml

lavorazione della pasta :

bene a questo punto, ottenuto un impasto di circa 700 grammi , con un pò di farina e spolvero creare,su di un piano, 2 pallette da circa 350 grammi l’una e lasciarle riposare per un ora circa per poterle lavorare con più manevolezza.
Prendiamo in esame una palletta da 350 grammi per circa 2 persone:
Cominciamo con lo stendere la palletta con mattarello o con le classiche mani.
come stendere la pizza

condimento pizza marinara :

Una volta stesa per bene, la pasta, si versa il pomodoro già precedentemente preparato, e si posiziona omogeneamente su tutta la base.
piccola parentesi sulla preparazione del pomodoro: prendere una scodella e versare 250grammi di sugo di pomodoro poi un cucchiaino d’olio extravergine di oliva, 5g di sale e origano a piacimento, calcolando che per ogni 500 grammi di sugo di pomodoro ci vogliono 10 grammi di olio e sale. Aquesto punto mescolare bene per un paio di minuti, giusto il tempo di fare sciogliere il sale.
consiglio: molti pizzaioli , in base all acidità del pomodoro, aggiungono al preparato un cucchiaino di zucchero per contrastare proprio il sapore troppo amaro.

come fare la pizza marinaraCottura pizza marinara :

Bene , mi raccomando, appena si condisce la pasta con il pomodoro è bene infornare subito, di modo che la pasta non si impregni troppo di liquidi per poi non cuocersi a puntino. Dunque preparare il forno di casa a 220 gradi ,mentre se si dispone di un forno a legna meglio ancora, infornare la pizza solo quando il forno è arrivato ben a temperatura. così cuocere per qualche minuto durante la cottura, girare la pizza a metà cottura, perchè in fondo del forno la temperatura è più alta quando la pizza comincia ad abbrustolire ai lati color marroncino la nostra pizza marinara è cotta.. E toccandola con un utensile da cucina ai lati deve essere ben croccante.
pizza marinara

In uscita :

Infine disporre origano ed un filo di olio d’oliva a piacere.
Conclusione : La pizza marinara è una semplice pietanza da preparare a casa vostra,che deriva il suo dai marinai che si nutrivano di questa prelibatezza durante i loro lunghi viaggi.
Se ti è sembrato esaustivo questo mio articolo, mi puoi seguire e conoscere meglio su Facebook