Quanto Pesa un Litro di Olio di Oliva Extravergine

L’articolo di oggi vuole chiarire una curiosità che, probabilmente, molti di voi si saranno domandati, almeno una volta nella vita: quanto pesa un litro di olio di oliva extravergine? Come tutti sappiamo, il peso specifico dell’olio è inferiore rispetto a quello dell’acqua, dunque: quanto pesa un litro d’olio, sia in kg che in grammi? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, se vi state domandando a quanto equivale un litro d’olio, dovete sapere che non tutti i liquidi hanno lo stesso valore per il volume e per il peso: la risposta alla domanda “quant’è un litro d’olio in kg?”, dunque, non è “uno”, come saremmo portati a credere, poiché il la densità dell’olio di oliva è inferiore, ad esempio, a quella dell’acqua.

Quanto pesa in kg un litro d’olio? Per scoprirlo, dobbiamo per prima cosa conoscere il peso specifico di questo prodotto che, come dicevamo, è minore rispetto a quello di altri liquidi. Se, ad esempio, un litro d’acqua equivale esattamente ad un kg, per l’olio di oliva non vale lo stesso principio, poiché risulta più leggero, a parità di volume e quantità.

Leggi anche: Quanto pesa una pizza margherita

Quanto Pesa un Litro di Olio di Oliva Extravergine

Quanto Pesa un Litro di Olio di Oliva Extravergine

Conteggiare la densità dei liquidi è un’operazione complessa, per la quale occorre un laboratorio di analisi ben attrezzato ma, se vogliamo fare un calcolo approssimativo, è sufficiente versare dell’acqua in un bicchiere e, subito dopo, dell’olio di oliva, per notare immediatamente come quest’ultimo galleggi e si posizioni nella parte superiore del bicchiere, lasciandoci comprendere che sia più leggero rispetto all’acqua.

Tuttavia, se vogliamo affidarci a calcoli più precisi, dobbiamo rifarci alle stime dell’ONU, secondo le quali la densità dell’acqua è pari a uno, ovvero un litro pesa precisamente ad un kg, mentre quella dell’olio equivale a 0,92. Cosa significano questi numeri? Quanto pesa un litro d’olio?

Ebbene, secondo quanto detto, un litro di olio di oliva pesa 0,92 kg, mentre il valore in grammi equivale a 920: tutto ciò si ripercuote enormemente su chi commercia su questo prodotto, poiché è facile far confusione tra le quantità in litri ed in kg, con il risultato che il costo dell’olio salga, a discapito dei consumatori.

Quanto Pesa un Litro di Olio di Oliva Extravergine in kg

Dunque, il consiglio che vi diamo, se desiderate acquistare dell’olio sfuso, e non al dettaglio direttamente al supermercato, dove la vendita avviene in litri, è di controllare bene quale valore viene preso in considerazione per il prezzo, e di optare, se possibile, per un costo a peso, piuttosto che secondo il volume.

Il discorso non vale per altri liquidi, come ad esempio l’acqua che, invece, ha una densità pari a uno, per cui non vi è differenza tra il costo in litri e quello in grammi, mentre accade il contrario per i prodotti con una densità maggiore, ovvero più pesanti, come il mercurio o il diclorometano. A proposito: lo sapevate che anche l’alcol ha una densità minore rispetto all’acqua?


Consiglio: Per pesare l’olio in maniera precisa e veloce c’è in rete questo post esclusivo molto consultato sulle migliori bilance digitali più utilizzate dalle casalinghe italiane.


Conclusioni

Quanto Pesa un Litro di Olio di Oliva in grammi

Dunque, speriamo di avere soddisfatto la vostra curiosità rispetto alla domanda “quanto pesa un litro di olio di oliva extravergine?”: la risposta, come abbiamo già detto in precedenza, è 0,92 kg o 920 grammi.

Precedente Quante Calorie ha un Piatto di Pasta al Pomodoro Successivo Quanto Costa lo Zafferano al Grammo e Kg in Italia