Quante Calorie ha una Banana Matura da 100 Grammi

Cari amici ed amiche amanti della buona alimentazione, oggi vogliamo rispondere ad una domanda che molti di voi si saranno posti almeno una volta nella vita: quante calorie ha una banana? Se volete conoscere la risposta, vi invitiamo a proseguire la lettura poiché, con l’aiuto degli esperti nutrizionisti, potremo finalmente scoprire le calorie di una banana.

Naturalmente, parliamo del frutto intero e maturo, dunque la domanda corretta è: quante calorie ha una banana grande e matura? Questo frutto, considerato tra i più comuni nonostante le sue origini “esotiche”, è meno leggero e “dietetico” di quanto si creda solitamente, ma contiene anche una grande quantità di sostanze nutritive importanti per il corpo, come il potassio.

Quante calorie ha una banana da 100 grammi? Nei prossimi paragrafi risponderemo nel dettaglio a questa domanda, per aiutarvi nella compilazione del diario alimentare o di una dieta ricca ed equilibrata: conoscere le proprietà nutritive degli alimenti, infatti, è fondamentale per tenersi in forma ed evitare di mettere su peso. Quante calorie e grassi ha una banana?

Leggi anche: Come dimagrire velocemente in 5 metodi

Le proprietà nutritive della banana

quante calorie ha una banana

Una banana matura di dimensioni normali possiede circa 90 calorie per 100 grammi. Si tratta di un valore, tutto sommato, contenuto, che fa sì che questo frutto possa essere consumato anche da persone in sovrappeso o affette da obesità, ma pur sempre con una certa moderazione: rispetto ad altri alimenti vegetali, infatti, la banana offre un apporto calorico ben superiore.

In compenso, tuttavia, la banana contiene una vasta gamma di sostanze benefiche per l’organismo: il potassio, innanzitutto, che aiuta l’apprendimento e favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive, ma anche il triptofano, una proteina che viene trasformata in serotonina, che a sua volta dona una sensazione di benessere ed è importante per combattere ansia e depressione.

quante calorie ha una banana da 100 grammi

La banana, inoltre, offre un consistente apporto di vitamine e sali minerali e, al tempo stesso, contiene pochissimi grassi ed una quantità minima di sodio: dunque, è indicata per combattere la disidratazione tipica del dopo sbornia, le nausee mattutine in gravidanza, lo stress e addirittura i sintomi di astinenza dalla nicotina, assicurando così un valido aiuto per smettere di fumare.

Grazie all’elevata concentrazione di fibre, inoltre, questo frutto stimola l’intestino e riduce la stitichezza, mentre gli zuccheri contenuti aiutano a combattere la fatica e la pressione bassa, ed anche l’acidità di stomaco: insomma, la banana si conferma un alimento salutare ed utile per l’organismo, in tanti sensi, e dunque andrebbe consumata con una certa frequenza.

Post consigliati:

Quanto pesa un litro di olio d’oliva extravergine

Quante calorie ha un piatto di pasta al pomodoro

Quanto pesa una pizza margherita

Quante Calorie ha una Banana: le conclusioni

calorie in media di una banana matura e grande

A questo punto, abbiamo risposto alla domanda “quante calorie ha una banana”, ed appare chiaro che questo frutto – consumato sia da solo che nella macedonia, ed utilizzato anche come ingrediente per torte, frullati e yogurt – sia estremamente importante nell’alimentazione umana.

Tuttavia, come per la maggior parte dei cibi, occorre tenere conto degli aspetti negativi, che in questo caso sono due: per prima cosa, le calorie della banana sono maggiori rispetto a quelle contenute in altri frutti, come le mele, le pere, le ciliegie, l’ananas, l’anguria ed altri ancora.

In secondo luogo, l’elevata percentuale di zuccheri può essere dannosa per gli individui affetti da diabete, per cui si consiglia di consumare con moderazione questo alimento: non tutti i giorni e non una banana intera, mentre non vi sono controindicazioni per chi la inserisce all’interno di macedonie e frullati, assumendone così soltanto modiche quantità.

Precedente Coltivazione Zafferano Rendita: quanto si può Guadagnare? Successivo Quante Calorie ha un Bicchiere di Vino