Uovo in camicia, ricetta classica

uovo in camicia

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta molto semplice ma di grande effetto, che si prepara in pochi minuti: è l‘Uovo in camicia. Pochi ingredienti e anche un uovo acquista personalità e sapore. Questa ricetta è un tipico piatto di mia madre, alla quale ho aggiunto un passaggio, “rubato” ad una rubrica televisiva e che devo dire, ha reso ancora più facile la preparazione.

  • Ingredienti per l’uovo in camicia:

  • 1 uovo a persona,
  • q.b. aceto di vino (meglio bianco), sale.

Togliete le uova dal frigo perché è meglio utilizzarle a temperatura ambiente.

Mettete a bollire un po’ d’acqua in un pentolino. Aggiungete un cucchiaio di aceto. Quando la superficie dell’acqua inizierà a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo.

Aprite un uovo in un piattino, mettete un pizzico di sale, spruzzatelo con un goccio di aceto (eccolo, il segreto carpito alla tv!!!) e gettatelo nell’acqua che sobbollisce lievemente.

L’uovo, grazie all’aceto, comincerà a “coagularsi”, l’albume avvolgerà il tuorlo formando un bel vestitino.

Abbiate un pochino di pazienza, e aiutandovi con una spatolina di legno, aiutate l’albume piano piano, a formare la camicia. Ci vorranno circa 3 minuti.

Sollevate con attenzione massima l’uovo in camicia, magari usando una schiumarola.

L’uovo in camicia si accompagna benissimo con una bella insalata verde, e va gustato con del buon pane fresco (nella foto sotto, l’uovo in camicia, fatto con l’aceto rosso e quindi colorato, degnamente “giustiziato” sul pane!).

Buon appetito! 🙂

uovo in camicia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.