Tortino di patate in padella

Tortino di patate in padella: una ricetta versatile e abbastanza veloce da fare. Questi tortini di patate ripieni si cuociono in padella, evitandoci di accendere il forno, sono una golosa variante dei tortini di patate vegan che possono essere farciti con tutto ciò che ci piace o che abbiamo a disposizione. Possiamo velocizzare i tempi di preparazione utilizzando il purè in busta: quando si hanno mille cose da fare e i tempi sono strettissimi, io sono anche a favore degli “aiutini” che riducono i tempi e mi consentano di variare le portate in tavola pur essendo sempre di corsa. Il risultato sarà buono lo stesso, non come usando le patate fresche, ovviamente, ma appetitoso. Veniamo alla ricetta.

tortino di patate in padella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Base del tortino di patate

  • 800 g Patate (possibilmente vecchie)
  • 3-4 cucchiai Farina 00
  • 3-4 cucchiai Formaggio grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale, Pepe, Noce moscata

Ripeno

  • q.b. Ingredienti a scelta!

Preparazione

  1. Come vi dicevo, questo tortino di patate in padella, che vi propongo come delle polpette di patate schiacciate dal ripieno goloso, è la versione vegetariana e anche “onnivora” di una ricetta vegan deliziosa e saporita: quella dei tortini ripieni di funghi. Se non avete problemi con latticini o derivati animali, vi propongo la stessa ricetta rivisitata, che potete usare come base per i tortini di patate al prosciutto che vedete in foto, o per riempirli con quello che più vi piace.

    La cottura delle patate è il passaggio che richiede più tempo: 40 minuti circa se le fate bollire in acqua salata, 10 minuti dal fischio della valvola se decidete di utilizzare la pentola a pressione. Anche in pentola a pressione le patate vanno lasciate con la buccia, intere, coperte bene con l’acqua che andrà salata prima della chiusura del coperchio. Se avete il cestello della cottura al vapore, sbucciatele e tagliatele a tocchetti: la cottura sarà ancora più breve.

    Una volta cotte le patate, la nostra ricetta del tortino di patate in padella è a buon punto. Le patate vanno sbucciate e schiacciate, poi condite con formaggio grattugiato a vostro piacimento (se volete un gusto più sapido, usate del pecorino, sentirete che profumo), sale, pepe e se vi piace la noce moscata. Per fare i tortini di patate ripieni, la purea va compattata: aggiungete un uovo sbattuto o se preferite della farina 00 o della maizena. La quantità va stabilita rigorosamente a “occhiometro”: a me son serviti tre cucchiai di farina, ma la densità e l’umidità del composto variano a seconda delle patate che vengono usate. Il composto deve essere asciutto, morbido ma lavorabile, e allora sarà pronto per i tortini di patate.

    Questa è anche una ricetta svuotafrigo: le patate sono una base su cui potete sbizzarrirvi, riempiendo i tortini di patate con qualsiasi cosa vi piaccia. Formaggio filante, pomodori secchi o carciofini sott’olio (avendo cura di tamponarli ben bene con la carta da cucina), salumi o insaccati, verdurine grigliate… insomma ci sta davvero bene di tutto.

    Per fare un tortino di patate in padella bisogna prendere un po’ di composto di patate, schiacciarlo nel palmo della mano e ricavarne una conca in cui inserire il ripieno, e poi completare con un altro pochino di patate, chiudendo per bene il tortino.

    Una volta pronti, i tortini di patate ripieni vanno cotti in padella con un poco d’olio ben caldo, cuocendoli due-tre minuti per lato.

    Si servono, ben caldi o tiepidi, sono buonissimi!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.