Torta di mele classica, ricetta facile

Ciao! Oggi facciamo la torta di mele, la ricetta classica, una ricetta di torta di mele facile facile che ho preparato insieme al mio bambino di tre anni, che mi ha aiutato a fare l’impasto per questa torta soffice e ricca di gusto, con tante mele che si sciolgono in bocca e un profumo di limone deliziosamente delicato e interessante al palato. Ma vediamo come si fa la torta di mele classica!

torta di mele classica

Ingredienti per la Ricetta della torta di mele classica:

  • 5 mele, 200 g di farina,
  • 175 g di zucchero,
  • 3 uova,
  • 75 g di burro,
  • 1 limone,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero di canna per la superficie.

Per questa torta di mele facile ho comprato le mele pink lady che sono piuttosto grandi, ma potete usare la qualità che preferite. Se avete la mandolina, usate quella per affettare le mele in modo che siano sottilissime. La prima operazione da fare è sbucciarle, privarle del torsolo e affettarle sottilmente. Io ho usato il coltello, ci è voluto un po’ più di tempo naturalmente ma le fette sono venute comunque sottili. Man mano che affettavo le mele, le ho messe in una ciotola capiente e le ho irrorate con il succo del limone, dopo avere grattugiato la scorza, in modo da non farle ossidare.

Poi ho preparato l’impasto della mia torta di mele classica: ho lavorato per bene le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto parte del burro, 50 g, che ho fuso nel microonde e ho lasciato un po’ a intiepidire. Infine ho unito al composto un po’ per volta la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone.

La nostra torta di mele è quasi pronta: ho utilizzato 4 mele su 5 (le altre fette servono per decorare la superficie della torta), che ho incorporato nell’impasto mescolando bene. Ho versato tutto in una tortiera imburrata e infarinata leggermente (se preferite potete foderarla con la carta forno).

Poi, mentre il forno si scaldava, mi sono dedicata alla superficie: ho distribuito le fette di mela sulla superficie in modo carino, cercando di non lasciare spazi vuoti, le ho spennellate con il resto del burro che ho fatto fondere nel microonde. Infine, ho spolverato con lo zucchero di canna, che darà alla superficie della nostra torta di mele classica una consistenza e un sapore deliziosi!

Ho infornato nel forno già caldo: ventilato 150°C, statico 180°C, per circa 30 minuti. Ovviamente il tempo di cottura può variare in base al forno e anche all’altezza della torta: se usate una teglia più grande ci metterà meno tempo. La prova dello stecchino è la migliore tecnica per valutare se la vostra torta di mele è pronta!

A cottura ultimata se vi sembra che la superficie sia “pallidina”, accendete il grill per qualche minuto così da dare una bella doratura.

Buona merenda! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.