Straccetti di manzo rucola e grana, ricetta veloce

Ciao a tutti! Avete fatto il ponte e siete rientrati oggi al lavoro? Non avete voglia di passare ore ai fornelli stasera? Siete nel posto giusto, perché vi propongo una ricetta veloce veloce per un secondo piatto gustoso e nutriente che si prepara in 3 minuti! Avete capito bene: 3 minuti! Vi sto parlando degli Straccetti di manzo rucola e grana, vi dico (velocemente) come si fanno.

straccetti di manzo

  • Ingredienti degli Straccetti di manzo rucola e grana per 2 persone:

  • 350 – 400 g di carpaccio di manzo oppure fettina sottile per straccetti (io la trovo così al mio super, in genere si tratta di lombo di bovino adulto tagliato sottile),
  • 1 mazzetto di rucola fresca,
  • 1 pezzo di Grana Padano da fare a scaglie,
  • q.b. olio evo,
  • >1 pizzico di sale. 

Se avete la possibilità di “giocare d’anticipo”, vi consiglio di tagliare la carne un po’ prima e metterla in un piatto con l’olio evo almeno una mezz’ora prima di cuocerla. Mi raccomando, il taglio deve avvenire rigorosamente a mano, se no che straccetti sono? 🙂

Se invece rientrate dal supermercato per l’ora di cena, va bene lo stesso, se la carne è fresca e buona il piatto verrà che una meraviglia ugualmente!

Per fare gli straccetti di manzo rucola e grana lavate qualche foglia di rucola e preparate da parte le vostre scaglie di grana, aiutandovi con una di quelle grattugie multi-taglio in cui, di solito sul lato stretto, c’è lo strumento adatto a fare le scagliette.

Mettete a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e, prima che sia troppo caldo, mettete a cuocere gli straccetti di manzo.

Fate saltare velocissimamente, aiutandovi con una spatola di legno o agitando la padella. Essendo tagliata molto sottilmente, la carne sarà cotta in un baleno. Prima di spegnere aggiungete qualche pezzetto di grana e qualche foglia di rucola, mescolate per un minuto scarso e spegnete il fuoco.

Disponete gli straccetti di manzo rucola e grana nei piatti, salate leggermente e completate aggiungendo le restanti foglie di rucola e scaglie di grana. Servite immediatamente, gli straccetti sono buoni caldissimi!

La carne sarà morbida e si scioglierà in bocca. La rucola darà un tocco fresco e saporito, il grana ci sta divinamente e completerà il gusto!

Buon appetito 🙂

6 Risposte a “Straccetti di manzo rucola e grana, ricetta veloce”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Buonissimi e facilissimi! provare per credere 🙂

  1. li ho provati e ormai fanno parte dei menu superveloci e saporiti .grazie x la dritta.ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie! Son davvero buoni! 🙂

  2. Personalmente uso una bella bistecca di Scamone spessa due dita lasciata in frigorifero (quattro gradi) per due o tre giorni e Parmigiano Reggiano di 24 mesi. La taglio a straccetti un pò più grandi. Uso pochissimo olio in una padella antiaderente. Alla fine, una bella zeta di Zorro di Aceto balsamico tradizionale di Modena. Richiede un pò più tempo ed attenzione, Ma vi garantisco il risultato. Slurp…

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ottima idea, grazie! Questa versione assomiglia più alla tagliata, io amo la carne di manzo e non dubito che fatta così sia buonissima, da provare!
      Qui, per questa ricetta, io uso il carpaccio o comunque fettine sottili, hanno tutta un’altra resa, un altro sapore e si preparano velocemente… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.