Spezzatino con funghi pioppini e patate

Spezzatino con funghi pioppini e patate: un secondo rustico dal sapore complesso e delizioso, grazie al gusto particolare dei funghi pioppini, così “terrosi” e unici. Le patate poi, con lo spezzatino di manzo ci stanno alla perfezione, non potevo non inserirle in questa ricetta semplice e speciale. Se avete la pentola a pressione, tiratela fuori perché lo spezzatino di manzo lo cucineremo così!

spezzatino con funghi

Ingredienti per 4 porzioni di Spezzatino con funghi chiodini e patate:

  • 600 g di spezzatino di manzo,
  • 250 g di funghi pioppini freschi,
  • 1 piccola cipolla dorata,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • ½ dado vegetale,
  • ½ bicchiere di vino rosso,
  • 2 patate,
  • q.b. olio, sale, prezzemolo tritato.

A me piace tantissimo lo spezzatino. Mi piace la carne di manzo morbidissima e succosa, frutto di una cottura lunga che rende possibile tagliare la carne solo con la forchetta. Questa ricetta di spezzatino con funghi che vi propongo oggi è ricca e saporita. I pioppini hanno un sapore speciale e abbinati alla carne rossa sono davvero ottimi. Non possono mancare le patate, a dare consistenza a questo piatto, che è un secondo completo.

Innanzi tutto, bisogna pulire i funghi e preparare le patate, tagliandole a tocchetti grandi più o meno quanto i pezzi di carne tritare la cipolla e lo spicchio d’aglio. Si mette a bollire l’acqua in un pentolino.

Nella pentola a pressione senza coperchio si procede nella preparazione dello spezzatino con funghi e patate. Nell’olio extravergine d’oliva a coprire il fondo della pentola, si mettono le cipolle, che vanno soffritte dolcemente. Una volta appassite le cipolle, si unisce la carne di manzo.

A fiamma vivace, la carne va ben rosolata da tutti i lati, mescolando continuamente. Poi si sfuma con il vino, si regola di sale e quando l’alcool evapora, si aggiunge acqua bollente a coprire la carne, il dado e si chiude la pentola. Lo spezzatino deve cuocere 15 minuti dal fischio della pentola a pressione.

Mentre la carne cuoce, si preparano i funghi pioppini, che vanno passati in padella velocemente con olio, lo spicchio d’aglio tritato e prezzemolo tritato e un pochino di acqua bollente.

Dopo 15 minuti di cottura in pentola a pressione, si fa sfiatare il vapore, si apre la pentola e si aggiungono i funghi, le parate e si regola di sale. Se serve, va aggiunta un poco di acqua bollente. Si richiude la pentola, si aspetta che ricominci a uscire il vapore e si fa cuocere lo spezzatino con funghi pioppini e patate per altri 10 minuti dal fischio della valvola.

Lo spezzatino con funghi va servito caldissimo!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.