Saccottino di sfoglia con melanzane e pesto

Sfoglia con melanzane pesto_collage

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta che potrei definire mediterranea, perché tutti gli ingredienti sono tipici della nostra tradizione gastronomica, racchiusi in una fragrante “tasca” di pasta sfoglia: ecco come si fa il Saccottino di sfoglia con melanzane e pesto.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per la sfoglia con melanzane e pesto:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 melanzana piccola,
  • 1-2 pomodori ramati,
  • 3 cucchiaini di pesto al basilico,
  • q.b. formaggio filante a scelta (opzionale),
  • 1 tuorlo d’uovo o un pochino di latte.

Per prima cosa si taglia a fette regolari la melanzana. Se avete tempo, potete far spurgare dall’acqua in eccesso la melanzana mettendo in un colino le fette, cosparse di sale lasciandole qualche decina di minuti. Poi pulitele dal sale con un po’ di carta assorbente o passandole sotto l’acqua.

In una piastra o bistecchiera lievemente unta d’olio grigliate le fette di melanzana finché non saranno belle morbide. Si condiscono con un pizzico di sale e si lasciano raffreddare.

Potete saltare questo passaggio utilizzando delle melanzane grigliate surgelate, il panzerotto di sfoglia con melanzane e pesto verrà buono lo stesso e abbrevierete notevolmente i tempi di preparazione. Io non le ho mai comprate ma mi è capitato di assaggiarle, se si sceglie la marca giusta sono buone! Poi affettate anche i pomodori ramati e tamponateli con la carta assorbente.

Poi arriva il momento di comporre il nostro panzerotto di sfoglia con melanzane e pesto.

Srotolate la pasta sfoglia, che deve essere a temperatura ambiente. Con i rebbi di una forchetta praticate dei forellini lungo la superficie e poi si disponete gli ingredienti.

Si inizia con le melanzane, che vanno disposte in una metà del rettangolo, lasciando circa 1,5 cm di bordo libero per facilitare la chiusura. Poi si spalma il pesto. Sopra, mettete le fette di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e infine, se volete aggiungere un tocco filante, disponete del formaggio che fila sopra i pomodori. Si può usare l’emmental, la provola dolce, la mozzarella (ben asciugata). Io ho usato il dolce sardo, che è un formaggio vaccino fresco del centro Sardegna.

La sfoglia con melanzane e pesto va infornata a 180°C per 25 minuti nel forno ventilato. Prima di infornare, per rendere la sfoglia dorata potete spennellarla con il latte oppure con il tuorlo d’uovo.

Servite calda. Buon appetito! 🙂

[banner]

 

2 Risposte a “Saccottino di sfoglia con melanzane e pesto”

  1. mmmm mi viene voglia di assaggiarne un pezzetto! 🙂 complimenti per questa ricetta sei molto brava!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie! E’ molto semplice ma il pesto le dà quel sapore in più che cambia tutto l’insieme 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.