Risotto con i finferli

Ciao! La ricetta di oggi è un primo piatto classico, un risotto con i funghi profumato e gustoso. Per prepararlo, ho usato i funghi secchi che mi sono stati regalati da cari amici di rientro dalla montagna. Il Risotto con i finferli mi ricorda l’Alto Adige, dove i funghi galletti li trovavi ovunque nelle passeggiate nei boschi e che la sera ti ritrovavi a tavola, così deliziosi! Qui non li trovo da nessuna parte freschi, uffa! Meno male che ci son gli amici che riforniscono!

Risotto con i finferli

Ingredienti per 2 persone del Risotto con i finferli:

  • 180-190 g di riso Roma o Carnaroli,
  • 10-12 g di finferli secchi o circa 150-160 g freschi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • q.b. vino bianco secco, brodo vegetale caldo, sale, olio evo.

Il risotto con i finferli è semplice da fare, l’unica cosa che dobbiamo ricordarci di fare con un discreto anticipo è mettere a bagno in un po’ di acqua tiepida i funghi secchi almeno mezz’ora, per farli reidratare e farli tornare morbidi. Se utilizziamo i funghi freschi, vanno puliti utilizzando meno acqua possibile, meglio passarci un panno pulito o uno spazzolino per funghi e poi vanno fatti a fettine.

Stessa cosa per il brodo vegetale: se lo preparate fresco, seguite questa ricetta. Altrimenti fate bollire circa un litro d’acqua e utilizzate un buon brodo granulare o un dado.

Pronti i funghi, avviamo il nostro risotto con i finferli. Ho spellato e tagliato in tre parti l’aglio, l’ho fatto rosolare in un poco di olio extravergine d’oliva in pentola. Poi ho aggiunto i funghi secchi scolati dall’acqua (che ho conservato e fatto bollire in un pentolino), ho mescolato bene, ho salato e fatto cuocere a fiamma media per qualche minuto. Ho aggiunto il prezzemolo tritato e ho lasciato andare per circa 5 minuti. Quando i finferli si sono ammorbiditi un altro pochino, li ho tolti un attimo dalla pentola per far tostare il riso, mescolandolo continuamente. Il riso è tostato quando diventa traslucido e quasi trasparente nelle estremità.

A quel punto ho eliminato l’aglio, sfumato con un pochino di vino bianco secco (per due porzioni di risotto con i finferli ne ho messo due dita, ¼ di bicchiere da vino più o meno) e poi ho aggiunto i funghi. Ho versato l’acqua in cui li avevo fatti rinvenire (filtrandola con un colino a maglie strettissime e se serve, una garzina o un pezzo di carta da cucina), e ho cominciato la cottura.

Ho aggiunto il brodo a mestolate piano piano, mescolando continuamente e non facendo mai diventare il risotto troppo asciutto. Ho portato a cottura in circa 15 minuti.

Il risotto con i finferli si completa con un filo d’olio evo (o, se preferite, una noce di burro).

Ho servito subito. Buon appetito!

2 Risposte a “Risotto con i finferli”

  1. Riccia ,mi permetti un consiglio…la prossima volta usa il riso :Vialone nano.( il Roma non va bene) Il Vino deve essere solo prosecco extra dry.
    Dopo 17 minuti spegni e aggiungi abbondante parmigiano e un 50 gr circa di burro
    amalgama il tutto per bene e lascia riposare per 2 minuti.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Io di solito uso o roma o carnaroli per il risotto. Proverò il vialone nano ma qui lo devo prima trovare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.