Polpettone arrotolato con frittata, ricetta gustosa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una variante di una ricetta che avete già apprezzato in passato, il polpettone arrotolato (qui). Nella versione che ho preparato questa volta ho deciso di farcirlo con una coloratissima frittata, che insieme al prosciutto cotto ci sta divinamente! Il risultato è stata una colorata spirale dal gusto unico, ce lo siamo divorato, questo Polpettone arrotolato con frittata!

polpettone arrotolato con frittata

  • Ingredienti del Polpettone arrotolato con frittata per 4 persone:

  • 500 g di macinato magro di manzo, o se preferite metà manzo e metà suino,
  • 3 uova medie,
  • ½ panino raffermo,
  • 2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato,
  • 100 g di prosciutto cotto o pancetta coppata,
  • un poco di latte,
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo),
  • ½ bicchiere di vino bianco secco,
  • q.b. trito di erbette secche (rosmarino, timo, salvia), sale, pepe, pangrattato, olio evo.

Per prima cosa per preparare questo colorato Polpettone arrotolato con frittata ho messo il pane raffermo spezzettato a bagno in un poco latte, così che si ammorbidisse per bene. Se non avete né pane né mollica raffermi potete usare il pangrattato, facendo una cremina mettendone un pugno in una ciotolina e aggiungendo pian piano il latte finché non avrà la consistenza giusta.

Poi ho messo la carne macinata in una ciotola capiente e ho iniziato a condire il polpettone, aggiungendo man mano gli aromi e le spezie e mescolando ben bene aiutandomi con una forchetta: ho aggiunto per prima cosa un uovo leggermente sbattuto, condito con sale e pepe, unito due cucchiai di parmigiano. Se vi piace l’aglio, aggiungetene uno spicchio ben tritato alla carne in questa fase. Infine ho tritato la salvia e il rosmarino e unito il tutto al composto.

Ho amalgamato bene la carne con tutti gli altri ingredienti e, se nel caso sembrasse troppo morbida, ne ho regolato la consistenza aggiungendo un poco di pangrattato.

A questo punto ho preparato la frittata, sbattendo due uova medie in un piatto fondo, condendole con un pizzico di sale e una lieve grattugiata di pepe nero (facoltativo). Ho cotto la frittata, facendola abbastanza sottile, in una padella leggermente unta d’olio evo e l’ho messa da parte.

Quando carne e frittata sono pronti, ho assemblato il polpettone arrotolato con frittata. Ho steso la carne su un ripiano coperto da pellicola fino a farne un rettangolo spesso un dito. Ho ricoperto il composto con le fette di prosciutto cotto (ma viene una delizia anche con la pancetta coppata, provare per credere!), per ultima cosa ci ho messo la frittata.

Infine ho arrotolato, aiutandomi con la pellicola, lentamente fino a sigillare il polpettone arrotolato con frittata.

Quindi, la cottura. Ho preriscaldato il forno ventilato a 180°C. Nel frattempo ho unto una pirofila antiaderente con un l’olio evo, e anche tutta la superficie del polpettone arrotolato con frittata. Ho messo la pirofila sul fuoco vivace e rosolato bene tutta la superficie della carne, in modo da sigillarla completamente e lasciare che tutti i succhi restino all’interno. Quando tutto il polpettone di carne era ben rosolato e con la crosticina ho sfumato con il vino bianco e ho infornato per  circa 30 minuti rigirandolo di tanto in tanto. Una volta spento, ho lasciato riposare qualche minuto nel forno chiuso.

Si affetta meglio quando è freddo o tiepido. Ci sta bene con le patate al rosmarino saltate in padella (ricetta qui) o un buon purè (ricetta qui).

Buon appetito!

Se volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette cliccate “mi piace” sulla mia Pagina Facebook!

2 Risposte a “Polpettone arrotolato con frittata, ricetta gustosa”

  1. ottime le ultime ricette boune buone

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie! Questa è davvero buona, la rifarò così faccio anche una foto più bella 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.