Polpette di maiale e mandorle

Ciao! La ricetta di oggi è un secondo piatto, le Polpette di maiale e mandorle. Una ricetta semplice, pronta in 30 minuti, ma che vi sorprenderà per il sapore e la consistenza. La polpa di maiale verrà insaporita con una gustosa granella di mandorle. La noce moscata, che a me piace moltissimo, e il formaggio Grana faranno il resto. Non si friggono ma si rosolano e se gradite, si possono accompagnare con una salsina delicata o con della speziata salsa barbecue!

polpette di maiale e mandorle

Ingredienti per 4 persone di Polpette di maiale e mandorle:

  • 600 g di polpa di maiale macinata,
  • 100 g di granella di mandorle,
  • 60 g di Grana grattugiato,
  • 6 fette di pan carré,
  • 1 uovo grande,
  • circa 1 bicchiere di latte,
  • q.b. prezzemolo, sale, noce moscata, farina bianca.
  • Per la salsa (facoltativa): 200 ml di panna da cucina, ½ limone, sale e pepe.

Se avete un pochino di tempo in più, vi consiglio di condire la carne macinata per le polpette di maiale e mandorle con certo anticipo, così che tutti i sapori si amalgamino bene e le nostre polpette vengano ancora più saporite.

Il procedimento è il solito per la preparazione delle polpette, ma qui a fare la differenza sarà la granella di mandorle, che darà croccantezza e gusto al nostro secondo piatto di carne.

Si fa ammorbidire per bene il pan carré nel latte, si strizza per bene e si amalgama alla carne macinata che avremo sgranato con una forchetta in una terrina capiente. Aggiunto il pan carré, si condisce con sale e pepe, si aggiunge la granella di mandorle, il formaggio grattugiato e l’uovo leggermente sbattuto. Dopo aver mescolato, si ultima l’impasto con una bella dose di prezzemolo tritato e una generosa grattugiata di noce moscata.

Un’ultima mescolata e la base delle nostre golose polpette di maiale e mandorle è pronta! Se avete tempo, lasciatela insaporire una mezz’oretta in frigorifero, altrimenti no problem, cominciate subito a fare le polpette. Io naturalmente non avevo i 30 minuti extra, ho preparato tutto in una volta e le polpette sono venute stra-gustose ugualmente. Quindi, procediamo!

Io, siccome sono sempre a corto di tempo, ho preparato delle classiche polpette, ma se avete una formina a forma di goccia, per esempio, potrete usarla per preparare delle gocce alle mandorle e avrete una presentazione del piatto un po’ diversa. Le polpette di maiale alle mandorle, una volta che abbiamo dato loro la forma, vanno lievemente infarinate prima di metterle in padella.

Ho fatto scaldare per bene un fondo di olio extravergine di oliva (se vi piace, potete usare burro al posto dell’olio), ho disposto le polpette di maiale alle mandorle nella padella e le ho fatte rosolare per bene a fuoco vivace. Una volta colorata la superficie delle polpette, ho abbassato il fuoco e fatto cuocere per una decina di minuti in tutto, rigirandole ogni tanto.

Mentre la carne cuoce, si può preparare la salsina di accompagnamento, che è facoltativa: si fa scaldare la panna dolcemente in un pentolino, con qualche goccia di succo di limone, sale e pepe. Questa salsa si serve a parte. In alternativa queste polpette di maiale alle mandorle si possono gustare con salsa barbecue o semplicemente così, al naturale, accompagnate da un’insalata, un purè di patate delle patate al forno. Sono buonissime anche così!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.